Open call: “Flowing City – La città mai ferma” [nuova deadline]


Periodo: lunedì 18 dicembre 2017 - domenica 28 gennaio 2018
Info: info@exhibitaround.com



FlowingCity_slide

** NUOVA DEADLINE: Domenica 28 gennaio 2018 **

L’associazione culturale dotART, in collaborazione con Trieste Photo Days, lancia una nuova call for entries per il progetto Flowing City.

Cerchiamo 30 fotografi interessati a candidare foto singole e progetti/portfolio in bianco e nero liberamente ispirati al concept Flowing City – La Città mai ferma di Roberto Srelz, scrittore e giornalista triestino.

Le foto selezionate aggiungeranno emozioni e significato al concept e confluiranno in un progetto editoriale collettivo composto da immagini e parole, in cui scrittura e fotografia s’intrecciano e s’influenzano a vicenda. Oltre al volume fotografico, il progetto prevede una mostra internazionale.

Flowing City è la seconda call di Exhibit Around  e segue il successo di Urban & Human Empathy, che ha visto le opere di 49 fotografi da tutto il mondo riunite in un ciclo di mostre internazionali (Budapest, Lodz, Trieste) e un prestigioso volume fotografico presentato a ottobre 2017 a Trieste Photo Days.



REGOLAMENTO

 

» Deadline
La Call è aperta dal 18 dicembre 2017 al 28 gennaio 2018 (nuova deadline). Per candidare le foto basta compilare il form di Upload, selezionando il progetto “Flowing City”. L’iscrizione alla call è gratuita.


» Volume fotografico

  • Tutte le opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo di immagini & parole (in italiano e inglese), che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2018.
  • Il volume sarà stampato in edizione deluxe a tiratura limitata (carta patinata opaca speciale da 150 g / formato 22×22 cm).
  • Tutti gli autori di portfolio selezionati potranno ritirare la loro copia omaggio al festival Trieste Photo Days 2018 (oppure richiedere la spedizione, le cui spese variano in base al paese di destinazione).
  • Terminata la tiratura deluxe, il volume verrà messo in vendita in tutto il mondo su Amazon in versione classica (carta non patinata da 100g).
  • Il volume sarà inoltre consultabile gratuitamente su issuu.
  • Una selezione di foto e progetti potrebbe entrare a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2018.

» Mostre
Almeno 1 foto per autore sarà esposta in una mostra collettiva internazionale in Europa e/o nell’ambito di Trieste Photo Days 2018.


» Premi
Exhibit Around selezionerà i due migliori autori e li premierà con un soggiorno gratuito di 2 notti a Trieste in occasione della presentazione del volume fotografico “Flowing City – La Città mai ferma”, nell’ambito di Trieste Photo Days 2018 (ultimo weekend di ottobre).


» Selezione e Costi
Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro il febbraio 2018 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.
Il contributo andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.


» Linee guida foto/progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 12 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto. Sono accettate solo immagini in bianco e nero.
  • Le foto inviate devono essere liberamente ispirate al concept “Flowing City” di Roberto Srelz. Cerchiamo dunque immagini di street photography che colgano il movimento della città contemporanea: frenesia, mezzi di trasporto, mobilità. L’uomo nell’ambiente urbano che cerca di stare al passo del futuro.
  • I progetti e i portfolio non hanno bisogno di testi descrittivi né di presentazione, in quanto le foto saranno intrecciate al testo di Roberto Srelz.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene  dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo. Trovate alcuni esempi di foto di copertina qui, qui e qui.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • I partecipanti diventeranno soci dell’associazione culturale dotART per il 2018.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB.
  • I singoli file devono essere inferiori a 7 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Il nostro sistema di upload supporta al massimo 10 foto per sessione. Se il progetto/portfolio è composto da più di 10 immagini bisogna dividere l’upload in più sessioni. Alla fine della prima sessione comparirà un link per continuare l’upload. Nella nuova sessione non sarà necessario ricompilare il form.

Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).



Mappa non disponibile

I commenti sono chiusi