“Lost in Shinjuku” – Tadashi Onishi

Nell’ambito di Trieste Photo Days 2017, la piattaforma Exhibit Around ha gestito la call TPD Book Award 2017 per la selezione di un progetto fotografico autoriale da produrre come libro.

Il progetto vincitore è stato Lost in Shinjuku del fotografo giapponese Tadashi Onishi. Il progetto, che documenta con un magnifico bianco e nero il senso di vuoto nella routine della Tokio contemporanea, è stato pubblicato da dotART e Exhibit Around ed è stato presentato sabato 28 ottobre alle 19.30 a Trieste Photo Days da Maurizio Galimberti, che ha curato l’introduzione e  premiato personalmente Onishi, ospite al festival.

Tadashi Onishi è nato a Tokio nel 1973. Fotografa la città e la vita urbana giapponese combinate con la natura sociale, per trovare un terreno comune tra la strada e la fotografia documentaria.

Dall’introduzione di Maurizio Galimberti:

“Bellissimo lavoro, carico di angosce e inquietudini.
Le immagini in dittico di Tadashi Onishi portano a dialogare grandi scritture con piccole e intime scritture, restituendo al lettore la durezza della quotidianità.
Tadashi si rivela grandissimo fotografo, figlio della lezione di Eikoh Hosoe e della scuola che ne è scaturita, ma a differenza di Hosoe le foto di Onishi sono  pregnanti del malessere del vivere attuale.
Possiamo però riconoscere in alcune sue immagini spunti onirici e positivi, come la pioggia, un fiore che spunta dall’asfalto, un volo liberatorio di uccelli.
Questo progetto mi ha emozionato tantissimo, grazie Tadashi!”

www.tadashionishi.com

Commenti chiusi