“Sous La Lumière” – Christoph Montebelli

THE PROJECT

Sous La Lumière – Christoph Montebelli. La serie “Sous la lumière” descrive i ritmi modernistici nei paesaggi urbani di tre affascinanti metropoli in Africa e nel Mediterraneo, oramai celebri per il loro modernismo architettonico: Casablanca, Dakar e Tel Aviv.
La serie ricerca la bellezza astratta nelle facciate degli edifici eretti principalmente tra gli anni ’30 e ’60 ed anche in tempi più recenti.
La scelta di Casablanca, Dakar and Tel Aviv per questo progetto è legata al loro essere dei campi di gioco del modernismo “sul mare e sotto la luce divina del sole del sud”.
Le tre città sono caratterizzate dalla loro genesi nel XX secolo: partendo da modesti insediamenti con non più di ventimila abitanti all’inizio del secolo, oggi contano tre, quattro, cinque milioni di persone.
Architetti modernisti e Bauhaus come Zevaco, Gouyon, Fleurant, Le Normand, Kabiri, Magidovitch o Spokoini usarono queste città per i loro esperimenti urbani; costruirono grattacieli esteticamente equilibrati, caratterizzati da strisce, ritmi e onde nelle facciate.
Il nome del progetto richiama una citazione di uno dei padri del modernismo, Le Corbusier, secondo il quale l’architettura è “il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi raggruppati sotto la luce”.
La serie è composta da trenta fotografie in bianco e nero.


EXHIBITIONS

  • 22.10 – 25.11.2018 | Trieste Photo Fringe 2018 | Lettera Viva | Trieste, Italy
  • 01.02 – 31.03.2019 | Puro | Trieste, Italy

PHOTOGRAPHER

Christoph Montebelli è un fotografo e scrittore austriaco-tedesco che lavora tra l’Europa e l’Africa.
Si è laureato presso le Università di Roma e Yale, dove ha studiato come borsista Fulbright.
Le sue opere fotografiche, che esplorano l’impatto visivo dell’urbanizzazione e della globalizzazione in particolare in Africa e nel Mediterraneo, sono state esposte a Londra, Casablanca e Berlino.
Christoph vive tra Lussemburgo, Casablanca, Roma e Berlino.
http://christoph-montebelli.squarespace.com

Comments are closed