Open call GRATUITA: “Generazioni” – Foto & Poesie


» Periodo: lunedì 23 marzo 2020 - domenica 17 maggio 2020
» Info: info@exhibitaround.com



L’associazione culturale dotART in collaborazione con l’associazione AsSostegno e l’ITIS – Azienda pubblica di servizi alla persona, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around una nuova call for entries gratuita per il progetto fotografico/letterario Generazioni.

Generazioni sarà un progetto focalizzato sugli anziani che unirà fotografia e poesia, finalizzato alla realizzazione di un volume fotografico e una mostra collettiva nell’ambito della settima edizione di Trieste Photo Days.

Cerchiamo:

  • Fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio con protagonisti gli anziani e la loro vita quotidiana nello spazio urbano e in casa.
  • Poeti interessati a inviare “tweet letterari” (componimenti poetici di massimo 140 caratteri) sul tema del progetto.

Generazioni parlerà della Grande Età in maniera innovativa tramite la commistione tra fotografia e poesia. Si mira a rappresentare gli anziani come memoria storica della società, patrimoni da valorizzare, portatori di cultura, saggezza, tradizioni e valori. L’obiettivo è creare un ponte tra diverse generazioni, una connessione per promuovere il dialogo e la comprensione tra anziani e giovani attraverso la scrittura e la fotografia.

Le migliori foto e poesie opere, selezionate rispettivamente da dotART e AsSostegno, entreranno a far parte del progetto multidisciplinare, che comprenderà:

  • Un prestigioso volume fotografico pubblicato e distribuito da dotART / Exhibit Around che alternerà immagini e poesie e che verrà presentato ufficialmente nel corso del Trieste Photo Days 2020.
  • Una mostra fotografica collettiva con le migliori foto del progetto, affiancata a stampe dei migliori tweet letterari, presso la sede dell’ITIS, sempre durante il periodo del festival (metà ottobre 2020).

La call è aperta dal 23 marzo al 17 maggio 2020 ed è completamente gratuita.


CARICA ORA LE FOTO SULL’AREA UTENTE!


REGOLAMENTO

» Deadline
La call è aperta dal 23 marzo al 17 maggio 2020.

  • Per candidare le foto: basta iscriversi sulla nuova area utente di Exhibit Around, selezionare la call Generazioni e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio. L’iscrizione alla Call è gratuita.
  • Per candidare le poesie: inviare le opere direttamente nel corpo della mail a generazioni@exhibitaround.com.
  • Ogni partecipante è libero di inviare solo foto, solo poesie, oppure sia foto che poesie.

» Volume fotografico
Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2020. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.


» Mostre
Una selezione delle migliori foto sarà esposta in una mostra collettiva presso l’ITIS di Trieste durante il festival Trieste Photo Days.


» Premi
Exhibit Around selezionerà un Miglior Autore, un Miglior Poeta e le Menzioni d’onore, che saranno premiati con medaglia nell’ambito del Trieste Photo Days 2020.


» Selezione
Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2020.
Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.


» Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 6 foto a un massimo 20 foto.
  • Sono accettate sia immagini a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio devono essere accompagnati da una breve descrizione / presentazione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.

» Linee guida poesie

  • Ogni autore può inviare fino a 6 poesie.
  • Massima libertà di stile e metrica purchè ciascun componimento abbia al massimo 140 caratteri. Le poesie più lunghe potranno essere divise in 6 capitoli (I., II. III., IV., V., VI.).
  • Tutte le poesie dovranno essere inviate direttamente nel corpo della mail.
  • Si prega di aggiungere i propri dati personali.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 7 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).


» Copyright
Ogni autore mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).


» Soggetti promotori

dotART. Associazione culturale che dal 2009 promuove, sul territorio e all’estero, mostre, corsi, workshop, progetti editoriali, concorsi a premi e altre iniziative orientate a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali. Tra i principali progetti dell’associazione: Trieste Photo Days, festival internazionale dedicato alla fotografia urbana che dal 2014 esplora la contemporaneità attraverso tutte le forme di fotografia ambientate nel tessuto cittadino; URBAN Photo Awards, concorso fotografico internazionale che dal 2010 ricerca talento e qualità tra i fotografi professionisti e amatoriali, offrendo loro un palcoscenico internazionale per farsi notare. Ogni anno, URBAN vede migliaia di foto in gara e centinaia di partecipanti da tutto il mondo; Exhibit Around, piattaforma per la selezione e promozione di progetti autoriali espositivi ed editoriali.

AsSostegno. Associazione senza scopo di lucro, nata per promuovere e favorire in ambito giuridico, sociale e culturale, l’attuazione della legge sull’amministrazione di sostegno, risorsa offerta dall’ordinamento per coloro che si trovano in condizioni tali da non poter provvedere autonomamente ai propri interessi. AsSostegno è nata il 25 maggio 2010, ricorrerà quindi nel 2020 il suo decennale, per iniziativa di un gruppo di persone animate dal proposito di affidare a una associazione di volontariato il servizio attivo di informazione dell’utenza, di formazione degli operatori, di promozione di una rete tra Enti, Servizi e Tribunale, idonea a offrire un servizio concreto a chi ha bisogno di ricorrere a questo istituto. Tra i suoi scopi statutari, si veda art. 2 dello statuto, c’è anche la salvaguardia dei diritti delle creature fragili, fornire loro opportunità esistenziali, implementare il benessere complessivo della persona, anche implementando attività ricreative e di tempo libero a favore dei soggetti deboli.

ITIS – Azienda pubblica di servizi alla persona. Partner dell’associazione dotART e del festival Trieste Photo Days dal 2019, l’ITIS si occupa degli anziani da oltre 195 anni, accogliendoli e rendendo la loro permanenza confortevole e soprattutto stimolante, grazie ai diversi servizi e alle iniziative promosse.


CARICA ORA LE FOTO SULL’AREA UTENTE!


Mappa non disponibile

Commenti chiusi