Open Call gratuita: “Staying Home Together”


» Periodo: lunedì 27 aprile 2020 - mercoledì 01 luglio 2020
» Info: info@exhibitaround.com



L’associazione culturale dotART in collaborazione con il suo storico media partner F-Stop Magazine è felice di annunciare una nuova open call fotografica gratuita che culminerà al festival fotografico internazionale Trieste Photo Days 2020.

F-Stop Magazine è un magazine online americano focalizzato sulla fotografia contemporanea che pubblica fotografi emergenti e affermati da tutto il mondo. Fondato nel 2003, ogni numero a cadenza bimestrale è incentrato su un tema diverso.

Per questo progetto collaborativo abbiamo scelto un tema più attuale che mai: il lockdown globale dovuto all’emergenza Covid-19. Il nostro obbiettivo è esplorare la nostra esperienza condivisa di rimanere a casa per la salute, nostra, dei nostri cari e delle nostre comunità.

Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto single e/o progetti/portfolio focalizzati sulla loro esperienza durante il lockdown. Una nuova routine vista dalle nostre finestre, all’esterno e all’interno. Strade deserte, locali e negozi chiusi, posti di blocco, persone in fila fuori dai supermercati, volti coperte da mascherine.

Le migliori foto, selezionate da dotART e dall’editor di F-Stop Christy Karpinski entreranno a far parte del volume fotografico F-Stop Magazine Issue #102 – Staying Home Together, un numero speciale del magazine che sarà pubblicato sia online che in edizione cartacea deluxe. Al volume collaborerà in veste di autore lo psicologo Alessio Pellegrini, attento nel cogliere e narrare i risvolti sociali e psicologici dell’attuale lockdown.

Il magazine sarà presentato ufficialmente alla fine di ottobre durante il Trieste Photo Days 2020.

Covid-19 permettendo, una selezione delle migliori foto verrà esposta in una mostra collettiva nell’ambito del festival.

La call è aperta sulla piattaforma Exhibit Around dal 27 aprile all’1 luglio 2020 e sarà completamente gratuita.


CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!


REGOLAMENTO

» Promotori
La call è promossa dall’associazione culturale dotART in collaborazione con il suo storico media partner F-Stop Magazine. Le iscrizioni sono gestite tramite la piattaforma di dotART: Exhibit Around.

» Tema
Il lockdown globale dovuto all’emergenza Covid-19. Il nostro obbiettivo è esplorare la nostra esperienza condivisa di rimanere a casa per salute, nostra, dei nostri cari e delle nostre comunità. Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto single e/o progetti/portfolio focalizzati sulla loro esperienza durante il lockdown. Una nuova routine vista dalle nostre finestre, all’esterno e all’interno. Strade deserte, locali e negozi chiusi, posti di blocco, persone in fila fuori dai supermercati, volti coperte da mascherine.
Fate attenzione ai decreti in merito al lockdown: non uscire a fotografare se non è sicuro o permesso.

» Deadline
La Call è aperta dal 27 aprile al 1 luglio 2020. Per candidare le foto basta iscriversi sulla nuova area utente di Exhibit Around, selezionare la call Staying Home Together e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio. L’iscrizione alla Call è gratuita.

» Volume fotografico: F-Stop Magazine Issue #102
Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2020. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival. A supervisione del volume, l’associazione si avvarrà della consulenza di psicologi ed esperti, coinvolgendoli anche nella curatela e nella stesura dell’introduzione.

» Possibile mostra
Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una mostra collettiva durante il festival Trieste Photo Days, a fine ottobre 2020.

» Premi
Exhibit Around selezionerà il migliore autore del progetto ed eventuali Menzioni d’Onore, che saranno premiate con medaglia nell’ambito del Trieste Photo Days 2020.

» Selezione
Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2020.
Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.

» Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 6 foto a un massimo 20 foto.
  • Sono accettate sia immagini a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio devono essere accompagnati da una breve descrizione / presentazione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB.
  • I singoli file devono essere inferiori a 7 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).

» Copyright
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione dotART e a F-Stop Magazine il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).


CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!


Mappa non disponibile

Commenti chiusi