Open call GRATUITA: “Trieste: tra passato, presente e futuro”


» Periodo: lunedì 23 marzo 2020 - domenica 17 maggio 2020
» Info: info@exhibitaround.com



L’associazione culturale dotART, già promotrice del festival Trieste Photo Days e di altre iniziative legate alla fotografia, lancia tramite la sua piattaforma Exhibit Around un’open call gratuita rivolta ai fotografi: Trieste: tra passato, presente e futuro.

Siamo alla ricerca di foto e/o portfolio/progetti incentrati sulla Trieste che cambia: una città d’arte e di mare, ricca di Storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche, porta a Oriente e cuore della Mitteleuropa. Una città dal passato glorioso e proiettata verso il futuro.

Prediligiamo la street photography, ma in generale ci piace qualsiasi foto che getti uno sguardo originale e insolito su Trieste.

L’obbiettivo è produrre un prestigioso volume fotografico collettivo che verrà presentato a fine ottobre 2020 durante il Trieste Photo Days.

I fotografi interessati potranno candidare le proprie opere dal 23 marzo al 17 maggio 2020 iscrivendosi sull’area riservata di Exhibit Around.


CARICA ORA LE FOTO SULL’AREA UTENTE!


REGOLAMENTO

» Deadline
La Call è aperta dal 23 marzo al 17 maggio 2020. Per candidare foto e portfolio basta iscriversi sull’area riservata di Exhibit Around e selezionare il progetto Trieste: tra passato, presente e futuro. Chi si è già iscritto per le call precedenti può accedere con le stesse credenziali. L’iscrizione alla Call è gratuita.


» Volume fotografico
Le migliori foto entreranno a far parte di un prestigioso volume fotografico che sarà presentato ufficialmente a fine ottobre 2020 durante il festival Trieste Photo Days.
Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2020.


» (Possibile) mostra collettiva a giugno 2020
Se la situazione relativa al Covid-19 lo renderà possibile, una selezione delle migliori foto sarà esposta in una mostra collettiva a giugno 2020. Si conta di replicare la formula vincente di Trieste in bianco & nero della “mostra diffusa” in un circuito di locali del centro città.
Nel caso in cui fosse possibile allestire la mostra, chiederemo ai fotografi interessati un piccolo contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around. Il contributo andrà a coprire le spese di curatela, logistica, organizzazione, stampa delle foto, libro, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.
Il libro e la mostra verranno promossi attraverso il network dotART / Exhibit Around (Newsletter da oltre 30.000 contatti, 6.000 like su Facebook, sito web ecc).


» Premi
Lo staff dell’associazione dotART premierà il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d’onore. Nel dettaglio:

Miglior Autore

  • Ospite d’onore alla cena di gala del festival, con i super-ospiti Alex Webb e Rebecca Norris Webb
  • Foto in mostra presso la Sala Xenia, sede principale di Trieste Photo Days, durante il weekend di apertura del festival
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around
  • Medaglia

Menzioni d’onore

  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around
  • Medaglia

» Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 6 foto a un massimo 20 foto.
  • Sono accettate sia immagini a colori che in bianco e nero.
  • Ogni fotografo è libero di dare alle proprie opere lo stile che preferisce.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione / presentazione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 8 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).


» Copyright
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).


CARICA ORA LE FOTO SULL’AREA UTENTE!


Mappa non disponibile

Commenti chiusi