Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

ATTENZIONE! MANCA LA DATA DI INIZIO E FINE

WOW – Worlds of Women

Regolamento completo

Open call

L’associazione culturale dotART, ideatrice del festival Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call per il nuovo progetto WOW: Worlds of Women. La call è aperta a tutti. L’iscrizione alla Call è gratuita.

Deadline

La call è aperta dal 27 gennaio all’8 marzo 2022 18 aprile 2022 Nuova Deadline!. Per candidare le foto basta iscriversi nell’area utente di Exhibit Around, selezionare la call WOW e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Chi ha già partecipato ad altre call di Exhibit Around può accedere all’area utente con le stesse credenziali.

Volume fotografico

Solo le opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2022 (fine ottobre). Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

Mostre

Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2022 nell’ambito di Trieste Photo Days.

  • Sede espostiva: Sala Veruda, a due passi da Piazza Unità (oppure un’altra prestigiosa sede in centro città, come la Biblioteca statale Stelio Crise)

I fotografi selezionati con più di una foto potranno essere esposti anche nell’ambito del Photo Days Tour (in Friuli Venezia Giulia, presso una o più sedi prestigiose da definire). Si mira a rendere il progetto WOW una mostra diffusa.

Incontri e conferenze
Il progetto WOW comprende anche un ciclo di conferenzeincontri ed eventi correlati, volti a promuovere e presentare il libro, la mostra e i temi affrontati.

Selezione e Costi

Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro aprile 2022 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around.
Il contributo richiesto andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato). Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.

Premi

Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e lo premierà con:

  • Un soggiorno gratuito di 3 notti a Trieste in occasione della presentazione del volume fotografico WOW nell’ambito di Trieste Photo Days 2022 (fine ottobre)
  • Invito come ospite d’onore alla Cena dei Fotografi nell’ambito di Trieste Photo Days 2022
  • Un trofeo speciale
  • 1 copia omaggio del volume WOW
  • 1 copia omaggio del catalogo del Trieste Photo Days 2022
  • 1 ingresso omaggio a un workshop/masterclass durante il Trieste Photo Days 2022 (da definire)

Le menzioni d’onore saranno premiate con:

  • Invito come ospite d’onore alla Cena dei Fotografi nell’ambito di Trieste Photo Days 2022
  • Medaglia
  • 1 copia omaggio del volume WOW

Stile

Ogni autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale: ritratto, street photography, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia di moda, fine-art. La donna dovrà essere al centro di tutto. Il tema include la figura femminile, la maternità, la disparità di genere, le lotte sociali, la femminilità non conforme, il lavoro, la cultura, l’arte e tutte le foto in grado di lanciare uno sguardo originale sulla vita delle donne ai quattro angoli del mondo.
Obiettivo del progetto è celebrare attraverso la fotografia le donne e i valori espressi dalla Giornata internazionale della donna, che ricorda «sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in molte parti del mondo» (Wikipedia).

Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti / portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione / presentazione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • I partecipanti diventeranno soci dell’associazione culturale dotART per il 2022.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB.
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

Upload

Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).

Copyright

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).