Un nuovo progetto fotografico su Dante Alighieri!

Oggi, 25 marzo, è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante. L’edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.

Anche noi ci uniamo alle celebrazioni, e lo facciamo modo nostro, con una nuova open call fotografica gratuita in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli.

Il progetto multidisciplinare Dante 2021, che culminerà nell’ambito del festival Trieste Photo Days 2021, mira a coinvolgere fotografi italiani e stranieri in un omaggio collettivo a Dante Alighieri in occasione del 700° anniversario della sua morte.

Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio liberamente ispirati alla Divina Commedia, ai temi danteschi e alla figura stessa di Dante. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Le migliori opere entreranno a far parte di un prestigioso volume fotografico con introduzione di Piero Boitani, Professore Emerito di Letterature Comparate alla Sapienza Università di Roma, socio dell’Accademia dei Lincei, Fellow della British Academy e della Medieval Academy of America.

Il volume sarà supervisionato dal Professor Angelo Floramo, consulente  scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli (che custodisce una rara edizione dell’Inferno di Dante del XIV secolo).

Il volume sarà diviso in tre sezioni, ciascuna dedicata a una cantica della Commedia caratterizzata da una serie di temi correlati a cui i fotografi potranno liberamente ispirarsi (vedasi regolamento).

A ottobre 2021, una selezione delle migliori foto del volume sarà esposta in una mostra fotografica collettiva presso il Museo del Territorio di San Daniele del Friuli (UD), nell’ambito del Photo Days Tour, una cornice di eventi che si svolgono durante il festival Trieste Photo Days.

Il volume e la mostra saranno presentati ufficialmente in una conferenza/incontro che si svolgerà a ottobre 2021, sempre durante il Trieste Photo Days.

LEGGI IL REGOLAMENTO E PARTECIPA!

 

 

 

 

 

Commenti chiusi