

Il Cantico delle Creature — Ora disponibile in preordine!
Il Cantico delle Creature è un volume fotografico unico, ispirato all’inno alla vita e alla natura di San Francesco d’Assisi, frutto di una prestigiosa open call internazionale curata da Trieste Photo Days in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori, la Fondazione OFM Fraternitas, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, i GPIC Frati Minori d’Italia e Albania e il Comune di Assisi.
Il volume è un viaggio visivo e spirituale attraverso lo sguardo di fotografi da tutto il mondo, chiamati a reinterpretare — con sensibilità contemporanea — il celebre testo composto otto secoli fa e considerato il primo testo poetico della letteratura italiana.
Spedizione disponibile
Le fotografie selezionate non si limitano a celebrare la natura, ma ci invitano a riscoprire la nostra relazione profonda con ogni elemento del creato: la bellezza, le virtù, ma anche le sue ferite. Tra armonia e contraddizione, contemplazione e denuncia, le fotografie raccolte compongono un coro visivo che ci interroga sul nostro posto nel mondo e sul legame, spesso dimenticato, tra essere umano e natura.
Alcuni degli scatti che compongono il volume saranno inoltre esposti in mostra al Palazzo Frumentario di Assisi, dal 1° settembre, Giornata per la custodia del Creato, fino al 21 settembre 2025, e alla XII edizione del Trieste Photo Days 2025 – Festival Internazionale della Fotografia (24-26 ottobre) durante la quale si terranno anche la presentazione ufficiale del volume e la premiazione delle migliori fotografie.
Come preordinare
Il libro sarà presentato ufficialmente durante il Trieste Photo Days 2025.
Potrai ritirare la tua copia di persona presso l’Info Point del Trieste Photo Days senza costi aggiuntivi, oppure scegliere l’opzione di spedizione preferita al momento dell’acquisto (le spedizioni inizieranno a novembre).
Prenota ora la tua copia e lasciati guidare da immagini che parlano al cuore e allo spirito. Il Cantico delle Creature non è solo un libro: è un invito a contemplare, ascoltare e riconnettersi con la sacralità discreta del creato.
Podatki
Morda vam bo všeč tudi