Home » Notizie » Inaugura la mostra fotografica “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi – Capitolo Buttrio”

PixAround 2024 Sguardi diVini

Inaugura la mostra fotografica “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi – Capitolo Buttrio”

31 Maggio 2024

Presentazione:
Venerdì 7 giugno, ore 18:30
Museo della Civiltà del Vino di Buttrio

La mostra è organizzata all’interno della 91. Fiera Regionale dei Vini di Buttrio

La mostra fotografica ospita gli scatti di ventotto talentuosi fotografi che, come musicisti in un’orchestra, creano una sinfonia visiva e celebrano la bellezza e la tradizione di Buttrio. Ogni immagine rappresenta una nota unica e preziosa, che insieme alle altre, compone una melodia ispirata dai contrasti e dai colori vibranti della viticoltura locale.

Le vedute dettagliate, le composizioni geometriche e i colori vivaci ritraggono una terra dove la tradizione vinicola si armonizza con la modernità. Attraverso l’obiettivo dei fotografi, i filari di vite, gli antichi attrezzi di cantina e i gli impianti di vinificazione narrano la storia del territorio e delle sue genti. Le fotografie, frutto di un’uscita fotografica immersa nella splendida cornice di Villa di Toppo-Florio e del suo parco, del Museo della Civiltà del Vino e dell’azienda vinicola Conte d’Attimis-Maniago, catturano l’essenza di un territorio ricco di storia e di passione.

La mostra fa parte del progetto “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG” che attraverso il Novecento che permette di scoprire come la viticoltura sia stata una componente vitale di queste terre, plasmando il paesaggio, la cultura e l’economia. Il progetto attraversa il Novecento e arriva fino ad oggi, dando vita ad un dialogo tra immagini d’archivio, scatti realizzati durante le attività e contributi provenienti dall’open call, con l’obiettivo di valorizzare il territorio regionale e i luoghi legati alla storia vitivinicola del XX secolo.

In mostra foto di: 
Andrea Cipriani, Annaluigia Soleti, Antonia Roilo, Beatrice Ius, Dario Buttazzoni, Enzo Galbato, Ester Pertegato, Fausto Linda, Federico Mondini, Francesco Pauli, Fulvia Vogric, Gianpaolo Buccheri, Gino Menis, Giovanna Lunazzi, Giuseppe Roccasanta, Mara Zanette, Marina Tosolini, Marisa Paoli, Matteo Faliero, Mauro Zonch, Paolo Parussin, Romano Ovan, Rossella Brandolin, Sandro Vicedomini, Silvia Stefanutti, Simonetta Rossetti, Stefano Ambroset, Stefano Meroi, Vittorio Sgoifo. 

La mostra è realizzata dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia e Pro Loco Buri APS, in partnership con il Comune di Buttrio, Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia, Conte d’Attimis-Maniago.

La mostra fa parte del Photo Days Tour, il circuito di mostre itineranti che anticipano il Trieste Photo Days festival.


Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia e le partnership con Comune di ButtrioComune di Sagrado, Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia GiuliaAssociazione Amici di Castelnuovo, Associazione Culturale “Fotoclub Lucinico” APS, Circolo Fotografico Sandanielese Ernesto Battigelli APS, Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa.

La collaborazione con: Conte d’Attimis-ManiagoAssociazione Città del VinoConsorzio Culturale del Monfalconese CBVGConsorzio di Bonifica della Venezia GiuliaUTCMD.

Scatti diVini dal Novecento ad oggi in FVG si avvale inoltre della consulenza di Stefano Cosma, Giornalista enogastronomico, autore di libri sulla storia dei vini (Tocai, Vitovska, Collio e altri.), organizzatore del Gran Premio Noè dedicato al vino a Gradisca d’Isonzo; Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste dove si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio; Franco Bochicchio, già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Genova, presidente del Consorzio Interuniversitario sulla formazione – Università di Torino, autore del libro “Turismo enogastronomico, gusto e benessere soggettivo” per “Il gusto come esperienza educativa”.

Altre news
Nova Gorica, la guida Evelin Bizjak racconta la città
La Città Doppia Eventi Open Call Uscite Fotografiche

A Gorizia e Nova Gorica un nuovo successo di partecipazione tra Storia e Modernità per GO! 2025!

14 Giugno 2024
Untitled by Mosconi Zupin
APS

Obiettivo CreAttivo 2024

13 Giugno 2024
Evento uscita fotografica di gruppo a gorizia
La Città Doppia PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Gorizia e Nova Gorica

16 Maggio 2024