Da aprile 2022 Exhibit Around è ufficialmente un’associazione di promozione sociale (APS) con base a Trieste.
Dopo sei anni di iniziative fotografiche sentivamo la necessità di crescere e affermare l’identità di Exhibit Around.
Abbiamo lanciato Exhibit Around nel 2017 come piattaforma dell’associazione culturale dotART di Trieste. Obiettivo: supportare e promuovere i fotografi attraverso progetti espositivi ed editoriali.
Da allora, tramite le nostre open call, abbiamo ideato ben 16 progetti fotografici collettivi inediti, che hanno coinvolto centinaia di autori da tutto il mondo e dato vita a prestigiosi volumi fotografici e a decine di mostre nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.
Exhibit Around, nella sua nuova veste di APS, continuerà a proporre progetti fotografici assieme all’associazione dotART. Saremo due realtà culturali di Trieste che operano in partnership per produrre libri, mostre ed eventi dedicati ai fotografi.
Exhibit Around APS farà attività culturale sia a livello locale che internazionale.
PER I FOTOGRAFI
Durante l’anno, Exhibit Around propone Open Call per mostre internazionali e pubblicazioni editoriali che si sviluppano attorno ad un tema centrale fornito.
PER FESTIVAL E SEDI ESPOSITIVE
Exhibit Around si rivolge anche a organizzatori di rassegne, festival, gestori di gallerie e spazi espositivi, a cui può offrire servizi che vanno dalla stampa delle foto alla promozione dell’evento.
Exhibit Around è una piattaforma per la selezione e promozione di progetti autoriali espositivi ed editoriali. Un nuovo servizio che si occupa di mostre fotografiche, in Italia e all’estero, curando ogni aspetto organizzativo e artistico: pianificazione, selezione delle opere, stampa delle foto, trasporto, allestimento, promozione, ufficio stampa e iniziative editoriali correlate (cataloghi e pubblicazioni, cartacee e sul web).
L’obbiettivo è diventare un punto di contatto tra fotografi, sedi espositive e pubblico. Exhibit Around si rivolge infatti ai fotografi, agli organizzatori di rassegne e ai gestori spazi espositivi.
Exhibit Around nasce come naturale evoluzione dell’associazione dotART di Trieste, che dal 2009 promuove attività culturali legate alle arti visive, in particolare il concorso fotografico internazionale URBAN Photo Awards, giunto all’ottava edizione, e il festival fotografico Trieste Photo Days, nato nel 2014 con la media partnership di Photographers.it.
L’esperienza maturata si compone di centinaia di mostre. Le esposizioni collettive e personali connesse al concorso URBAN, che nel corso degli anni hanno toccato Polonia (Cracovia, Łódź e Varsavia), Germania (Berlino), Ungheria (Budapest, Pécs e Miskolc), Cipro (Limassol, Paphos e Nicosia), Lettonia (Riga), Slovenia (Capodistria), Croazia (Parenzo), Ucraina (Sumy), Colombia (Bucaramanga) e Italia (Trieste e Roma). Ma anche le mostre del festival Trieste Photo Days, le mostre del concorso a carattere locale Trieste e le Province del Friuli Venezia Giulia e numerose mostre estemporanee.
Exhibit Around può contare su un network di contatti, associazioni, media partner e sedi espositive in tutta Europa. Tra le principali venues, l’Aeroporto di Trieste, svariati club con aree espositive in Polonia (tra cui il Pracownia Pod Baranami, l’Alchemia e il Konfederacka 4, a Cracovia), in Ungheria (tra cui il 400 Bar a Budapest) e prestigiose gallerie a Trieste.
Exhibit Around mira a proporsi come un brand di qualità, sia per il valore artistico delle foto che per la cura nella stampa e nell’allestimento. In una mostra o un progetto editoriale firmati Exhibit Around, l’autore delle foto viene valorizzato al massimo, supportato e messo al centro di un palcoscenico di respiro internazionale da cui farsi notare. La visibilità offerta non si limita all’evento espositivo ma prosegue sul web e sulle pubblicazioni Exhibit Around.