Vajont Photo Days: 1963 - 2023

Termine 18 Giugno 2023

Vajont Photo Days: 1963 – 2023 – Regolamento Open Call Fotografica

Vajont Photo Days: 1963 – 2023

Regolamento completo

Open Call

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS (promotrici del festival Trieste Photo Days 2023) lanciano un’open call rivolta a tutti i fotografi per il progetto Vajont Photo Days.

L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Deadline

La Call è aperta dall’8 maggio al 18 giugno su my.dotlogic.net

Per candidare le foto:

  • iscriversi in my.dotlogic.net, la nuova area utente di Exhibit Around
  • selezionare la Call Vajont Photo Days
  • seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Volume fotografico

Le migliori foto faranno parte del volume Vajont Photo Days di circa 200-300 pagine.

Il volume verrà presentato alla Decima Edizione del Trieste Photo Days 2023 (27-29 ottobre) e nell’ambito del Photo Days Tour, la rassegna di eventi e mostre in Regione.

Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2023.

Mostre

Una selezione delle migliori fotografie faranno parte di una mostra collettiva internazionale, accompagnate da immagini di archivio fornite dal CRAF, che verrà realizzata nell’ambito del Trieste Photo Days (27-29 ottobre) e del Photo Days Tour, la rassegna di eventi e mostre che si svolgono in Regione a partire da settembre 2023.

Documento audio-visivo

Una selezione delle migliori fotografie faranno parte del documento audio-visivo che verrà realizzato coinvolgendo Partner e Istituzioni.

Il documento divulgativo multidisciplinare potrà essere utilizzato a più livelli, sia nelle scuole che nelle università anche come ispirazione per casi-studio, sia dalle istituzioni e dalle comunità per diffondere la conoscenza e l’impatto di macro interventi, fino agli enti di protezione.

Selezione e costi

Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.

La partecipazione alla Call è gratuita, così come la presenza nel libro in caso di selezione e la partecipazione alla mostra.

Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2023.

Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato).

Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf che sarà pubblicato sul sito di Exhibit Around e un’anteprima anche su Issuu: dotART / Exhibit Around APS

Premi

Il team delle associazione dotART e Exhibit Around APS premierà il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d’onore con:

Miglior Autore

  • buono Amazon di 500 €
  • trofeo personalizzato
  • 1 copia del libro
  • ospite d’onore alla cena degli autori di venerdì 27ottobre al Trieste Photo Days, con i super-ospiti del festival
  • una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Menzioni d’Onore

  • medaglia personalizzata
  • una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Temi e stile

La Call è rivolta a fotografi/e che desiderano candidare foto singole e/o progetti/portfolio secondo la propria cifra stilistica e tipologia di fotografia più congeniale.

Cerchiamo dunque Foto e/o Progetti che riescano a narrare il passato, il presente e il futuro delle aree colpite dalla tragedia del Vajont – Erto, Casso, Longarone, la Diga del Vajont ma anche il paese Vajont – in modo originale e artistico, cogliere l’essenza del luogo e dei suoi abitanti, offrendo una visione che sia allo stesso tempo sensibile e originale, capace di restituire la bellezza di queste terre ma anche la loro complessità e la loro storia.

In particolare, siamo alla ricerca di opere che sappiano rappresentare:

  • la quotidianità delle persone che vivono in queste zone
  • la bellezza dei paesaggi locali, nonché la loro evoluzione nel tempo
  • la memoria degli abitanti, esplorando le loro storie personali, i loro legami con il territorio e il modo in cui la tragedia ha influenzato le loro vite
  • le trasformazioni del territorio, documentando le tracce della tragedia che sono ancora visibili nel paesaggio, e come queste influenzano la vita delle comunità locali

Generi fotografici: street photography, ritratto, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia naturalistica, fotografia architettonica e archeologia industriale, fine-art.

Linee guida foto e progetti

  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole)

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 10 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

Upload

Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 3 progetti/portfolio costituiti da minimo di 3 foto a un massimo 20 foto.

Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).

Copyright

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti/selezionate per promuovere/pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).