Open call gratuita: “Mythography II: Apollo / Plutone” (feat. Nino Migliori)

Open call gratuita: "Mythography II: Apollo / Plutone" (feat. Nino Migliori)

» Periodo: martedì 19 Aprile 2022 – domenica 29 Maggio 2022
» Info: info@exhibitaround.com


Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, promotrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call gratuita per il secondo volume del progetto editoriale Mythography.

Nata nel 2021, Mythography è una collana di libri fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana che sfociano in mostre e talk nella cornice internazionale del Trieste Photo Days.

Dopo il primo volume dedicato a Marte, Saturno e Nettuno, nel 2022 verrà prodotto Mythography II, focalizzato sulle figure di:

  • Apollo, dio del Sole e dell’Arte, che rappresenta i temi del colore e della luce, della fotografia fine-art e astratta
  • Plutone, dio delle Ombre, a simboleggiare la fotografia notturna, il bianco & nero, le ombre e le silhouette

Cerchiamo dunque fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema/stile a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Apollo e Plutone.

Selezioni aperte dal 19 aprile al 22 maggio 29 maggio 2022 NUOVA DEADLINE sulla nostra area utente. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica e di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Ospite speciale del libro e della mostra un pezzo di storia della fotografia italiana: Nino Migliori.

Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo volume della serie.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography II, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2022), con una conferenza a cui interverranno anche Nino Migliori e il professor Medda.


CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!


Regolamento

» Open call
Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call rivolta a tutti i fotografi per il progetto Mythography II. L’iscrizione alla Call è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.


» Collana
Il progetto editoriale Mythography è una collana di volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana, che usciranno a cadenza annuale, ciascuno dedicato a un gruppo di divinità che rappresenteranno le linee guida tematiche di ogni libro.
Il volume Mythography II, in uscita nel 2022, sarà focalizzato sulle figure di Apollo e Plutone, dunque rispettivamente ai temi del colore e della luce contrapposti al bianco & nero e alla notte.
Ospite speciale del libro e della mostra un pezzo di storia della fotografia italiana: Nino Migliori. Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo volume della serie.


» Temi e Stile
La call è rivolta ai fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità del pantheon greco/latino Apollo e Plutone:

  • Apollo, dio del Sole e dell’Arte. Temi: colore, luce, fotografia fine-art e astratta
  • Plutone, dio delle Ombre. Temi: fotografia notturna, bianco & nero, ombre e silhouette

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.


» Deadline
La Call è aperta dal 19 aprile al 22 maggio 29 maggio 2022 NUOVA DEADLINE.
L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.
Per candidare le foto basta iscriversi nell’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Mythography II e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.


» Volume fotografico
Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2022 (fine ottobre).
Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2022.


» Mostre (in fase di definizione)
Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2022 nell’ambito di Trieste Photo Days 2022.


» Selezione
Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2022. Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato).
Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.


» Premi
Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e le Menzioni d’Onore, che saranno premiati con medaglia da Nino Migliori nell’ambito di Trieste Photo Days 2022 (fine ottobre).


» Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti/portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • Il fotografo dovrà specificare il tema di ogni foto e portfolio (Apollo / Plutone) selezionando l’apposito tag.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole). Eventualmente, potete caricare al massimo 1 o 2 foto rappresentative del vostro portfolio anche nella sezione Foto Singole.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).


» Copyright
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera)

CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!

 



Commenti chiusi