Sabato 29 marzo 2025. Le 24ORE sono aperte a tutti. I fotografi potranno partecipare liberamente, muniti della propria attrezzatura fotografica e autonomi negli spostamenti.
Doppio appuntamento, a Medana e Parco Ungaretti, per la seconda uscita fotografica realizzata nell’ambito delle di PixAround FVG 2025.
L’uscita è parte anche del progetto multidisciplinare OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti, ed è organizzata in collaborazione con Comune di Sagrado, Associazione Amici di Castelnuovo, Zavod Alma Ars / Alma Medana e il Circolo Fotografico Friulano.
La partecipazione è gratuita ma è gradita la conferma di partecipazione a [email protected]
PROGRAMMA
I fotografi partecipanti saranno liberi di esplorare altri scorci in autonomia e secondo la propria ispirazione.
Ore 9:30 – Appuntamento in Centro Medana, Medana 3 (Slovenia) Apri in maps
Ad accompagnarci ci saranno:
– Aleš Krebs, direttore artistico di ALMA MEDANA, produttore, musicista compositore
– Vincenzo Labellarte, fotografo vincitore premio CRAF FVG nel 2024
Il programma offre un viaggio alla scoperta di Alojz Gradnik, tra i più grandi poeti sloveni del Novecento, il cui legame con il Collio riecheggia quello di Giuseppe Ungaretti con il Carso. Entrambi hanno saputo trasformare il paesaggio e l’esperienza storica in versi profondi, intrecciando memoria personale e collettiva.
Il percorso inizia dalla tomba di Gradnik e prosegue lungo un tratto del Sentiero didattico a lui dedicato, che collega Dobrovo a Medana, offrendo un’immersione nei luoghi che hanno ispirato la sua poesia, così come il Carso ha segnato l’immaginario ungarettiano. Si continua con la Sala della Memoria di Alojz Gradnik e Ludvik Zorzut, spazio che racconta la loro opera e il ruolo della parola poetica nel connettere epoche e culture. Tappa successiva è la Casa della Cooperativa, simbolo della ricostruzione del dopoguerra, un tema che riecheggia anche nella poetica di Ungaretti, dove memoria e rinascita si intrecciano.
A concludere il percorso, una visita alla galleria d’arte ALMA, dedicata all’espressione artistica contemporanea, dove la creatività continua a dialogare con il passato, proprio come la poesia di Gradnik e Ungaretti continua a risuonare nel presente.
Ore 13:00 circa – Pranzo di gruppo a prezzo convenzionato
(CONFERMA entro mercoledì 26 marzo a [email protected] fino a esaurimento posti disponibili)
* * *
Ore 14:30 – Ritrovo al Parco Ungaretti Apri in maps
Accompagnati da Mirella Della Valle, avremo il privilegio di esplorare il suggestivo Parco Ungaretti, un percorso intriso di memorie e riflessioni ispirate ai primi celebri versi ungarettiani de “Il Porto Sepolto”. Successivamente, ci trasferiremo verso la Villa Della Torre di Valsassina-Hofer-Hohenlohe, un magnifico esempio di architettura veneta che in passato fungeva da ospedale degli intrasportabili, oggi ancora testimone delle esperienze dei soldati tramite i graffiti poeticamente definiti “lacrime vive dei soldati” presenti sui muri dei suoi saloni.
A seguire shooting pomeridiano libero
NOTA: è richiesto un abbigliamento comodo-sportivo
“OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, con la Partnership con il Comune di Sagrado, il Comune di Santa Maria La Longa e il Circolo Fotografico Friulano; la collaborazione con l’Associazione Amici di Castelnuovo e Zavod Alma Ars / Alma Medana.
Il progetto si avvale della partecipazione del fotografo Gianpaolo Arena, specializzato in progetti di ricerca visiva e documentazione del territorio, con focus sull’interazione tra paesaggio, architettura e società; della consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; della partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo vincitore premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days.
Scopri di Più
ALOJZ GRADNIK nacque nel 1882 a Medana, piccolo borgo del Collio Goriziano, da madre friulana originaria di Medea, e padre sloveno. Fin da bambino Alojz capiva e parlava il friulano. Di professione magistrato, negli anni che lavorò a Cormòns, dal 1907 al 1909, il friulano e l’italiano furono le sue lingue veicolari. Nel numero unico “Sot la mont e sot la nape”, edito dalla Società filologica friulana in occasione del congresso di Cormòns nel 1957, il poeta ricordò i suoi parenti friulani e la latinità cormonese. Nel 1960, sulla rivista “Naša sodobnost” edita a Lubiana, Gradnik pubblicò le sue traduzioni in sloveno di numerose poesie di Novella Cantarutti, Aurelio Cantoni e Dino Virgili. Morì a Lubiana nel 1967.
ALMA MEDANA
Spazio creativo
Un luogo in cui tradizione, modernità, arte, letteratura e poetica dello spazio si incontrano con l’obiettivo di sensibilizzare e tessere legami tra la creatività e la realizzazione dei sogni che rendono questo mondo un luogo ottimista. In una cerchia di amici e di tutti coloro che amano la bellezza di questo mondo, Alma Medana è un punto di incontro per nomadi culturali, viaggiatori, cercatori di verità e romantici innamorati.
LINK
PARCO UNGARETTI – AMICI DI CASTELNUOVO
Il Parco Ungaretti, il primo in Italia dedicato al poeta, è un percorso di memorie e meditazione sui primi celebri versi ungarettiani de Il Porto Sepolto attraverso i luoghi che furono teatro della terribile tragedia della Grande Guerra di cui lui stesso ne fu testimone. Sull’altopiano carsico, il giovane fante Ungaretti, gettato nelle trincee del Carso, trovò nelle pause delle battaglie l’ispirazione per i suoi versi essenziali che definì “scavati nella mia vita come un abisso” nella sua prima raccolta di poesie Il Porto Sepolto del 1916. Il Parco é cammino di storia, poesia, architettura ma anche di arte, grazie alla statua in bronzo a grandezza naturale del giovane poeta-soldato realizzata dallo scultore Paolo Annibali e dal ritratto del poeta in età matura, inciso su grande lastra in metallo ad opera di Franco Dugo, mentre le poesie collocate all’interno del Parco sono tratte da Vita di un uomo di Giuseppe Ungaretti.
https://www.amicidicastelnuovo.it