Home » Notizie » 24ORE di Fotografia – Medana e Parco Ungaretti

PixAround 2025 Ungaretti - Oltre Le Parole Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Medana e Parco Ungaretti

6 March 2025

Sabato 29 marzo 2025. Le 24ORE sono aperte a tutti. I fotografi potranno partecipare liberamente, muniti della propria attrezzatura fotografica e autonomi negli spostamenti.

Sabato 29 marzo 2025

Doppio appuntamento, a Medana e Parco Ungaretti, per la seconda uscita fotografica realizzata nell’ambito delle di PixAround FVG 2025.

L’uscita è parte anche del progetto multidisciplinare OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti, ed è organizzata in collaborazione con Comune di Sagrado, il Circolo Fotografico Friulano e Zavod Alma Ars / Alma Medana.

La partecipazione è gratuita ma è gradita la conferma di partecipazione a [email protected]

PROGRAMMA

I fotografi partecipanti saranno liberi di esplorare altri scorci in autonomia e secondo la propria ispirazione.

Ore 9:30 – Appuntamento ad Alma Ars, Medana 3 (Slovenia) Apri in maps
Ad accompagnarci ci saranno:
Aleš Krebs, Alma Ars
Vincenzo Labellarte, fotografo vincitore premio CRAF FVG nel 2024

Il programma offre un viaggio alla scoperta di Alojz Gradnik, tra i più grandi poeti sloveni del Novecento, il cui legame con il Collio riecheggia quello di Giuseppe Ungaretti con il Carso. Entrambi hanno saputo trasformare il paesaggio e l’esperienza storica in versi profondi, intrecciando memoria personale e collettiva.
Il percorso inizia dalla tomba di Gradnik e prosegue lungo un tratto del Sentiero didattico a lui dedicato, che collega Dobrovo a Medana, offrendo un’immersione nei luoghi che hanno ispirato la sua poesia, così come il Carso ha segnato l’immaginario ungarettiano. Si continua con la Sala della Memoria di Alojz Gradnik e Ludvik Zorzut, spazio che racconta la loro opera e il ruolo della parola poetica nel connettere epoche e culture. Tappa successiva è la Casa della Cooperativa, simbolo della ricostruzione del dopoguerra, un tema che riecheggia anche nella poetica di Ungaretti, dove memoria e rinascita si intrecciano.
A concludere il percorso, una visita alla galleria d’arte ALMA, dedicata all’espressione artistica contemporanea, dove la creatività continua a dialogare con il passato, proprio come la poesia di Gradnik e Ungaretti continua a risuonare nel presente.

Ore 13:00 circa – Pranzo di gruppo a prezzo convenzionato
(CONFERMA entro mercoledì 26 marzo a [email protected] fino a esaurimento posti disponibili)

* * *

Ore 14:30 – Ritrovo al Parco Ungaretti Apri in maps
Accompagnati da Mirella Della Valle, avremo il privilegio di esplorare il suggestivo Parco Ungaretti, un percorso intriso di memorie e riflessioni ispirate ai primi celebri versi ungarettiani de “Il Porto Sepolto”. Successivamente, ci trasferiremo verso la Villa Della Torre di Valsassina-Hofer-Hohenlohe, un magnifico esempio di architettura veneta che in passato fungeva da ospedale degli intrasportabili, oggi ancora testimone delle esperienze dei soldati tramite i graffiti poeticamente definiti “lacrime vive dei soldati” presenti sui muri dei suoi saloni.

A seguire shooting pomeridiano libero

NOTA: è richiesto un abbigliamento comodo-sportivo

“OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, con la Partnership con il Comune di Sagrado, il Comune di Santa Maria La Longa e il Circolo Fotografico Friulano; la collaborazione con l’Associazione Amici di Castelnuovo e Zavod Alma Ars di Medana.

Il progetto si avvale della partecipazione del fotografo Gianpaolo Arena, specializzato in progetti di ricerca visiva e documentazione del territorio, con focus sull’interazione tra paesaggio, architettura e società; della consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; della partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo vincitore premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days.



Altre news
PixAround 2025 Ungaretti - Oltre Le Parole Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Medana e Parco Ungaretti

6 March 2025
URBAN ANIMALS News Progetti

Termina l’open call fotografica “URBAN ANIMALS”

4 March 2025
PixAround 2025 Ungaretti - Oltre Le Parole Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Santa Maria La Longa

28 February 2025