Sabato 12 aprile 2025. Le 24ORE sono aperte a tutti. I fotografi potranno partecipare liberamente, muniti della propria attrezzatura fotografica e autonomi negli spostamenti.
Ci incontreremo a San Martino del Carso per la terza uscita fotografica realizzata nell’ambito delle di PixAround FVG 2025.
L’uscita è parte anche del grande progetto multidisciplinare OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti, ed è organizzata in collaborazione con Comune di Sagrado e il Circolo Fotografico Friulano.
La partecipazione è gratuita ma è gradita la conferma di partecipazione a [email protected]
PROGRAMMA
I fotografi partecipanti saranno liberi di esplorare altri scorci in autonomia e secondo la propria ispirazione.
Ore 9:00 – Appuntamento in Piazza a San Martino del Carso Apri in maps
Saluti istituzionali con Chiara Aglialoro, Assessore di Cultura, Turismo, Pari Opportunità del Comune di Sagrado.
Ad accompagnarci ci saranno:
– Mitja Juren, Guida storica sui percorsi della Grande Guerra
– Vincenzo Labellarte, fotografo e Premio CRAF FVG nel 2024
Ritrovo presso la piazza di San Martino e visita alla targa che reca la poesia dedicata dal poeta al paese. Dopodiché, raggiungeremo la q.197, durante la guerra chiamata Cappella Diruta, sede di un monumento dedicato ai soldati ungheresi. Nelle vicinanze si trovava l’albero isolato, tanto caro a Ungaretti. L’escursione proseguirà lungo una comoda carrareccia fino a raggiungere la cima 3 del San Michele, q.275.
Breve sosta in cima e, se il tempo sarà clemente, potremo ammirare il panorama che si estende dal mare alle Alpi Giulie. Ritornando a San Martino, ci fermeremo presso la cima 4, dove si trova una colonna di pietra dedicata alla brigata Brescia, unità della quale faceva parte Ungaretti.
Ore 13:00 circa – Pranzo di gruppo a prezzo convenzionato
(CONFERMA entro martedì 8 aprile a [email protected] fino a esaurimento posti disponibili)
A seguire shooting pomeridiano libero
NOTA: è richiesto un abbigliamento comodo-sportivo
“OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, con la Partnership con il Comune di Sagrado, il Comune di Santa Maria La Longa e il Circolo Fotografico Friulano; la collaborazione con l’Associazione Amici di Castelnuovo e Zavod Alma Ars / Alma Medana.
Il progetto si avvale della partecipazione del fotografo Gianpaolo Arena, specializzato in progetti di ricerca visiva e documentazione del territorio, con focus sull’interazione tra paesaggio, architettura e società; della consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; della partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo vincitore premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days.