Home » Notizie » COMUNICATO STAMPA. Il Cantico delle Creature

Il Cantico delle Creature Open Call Progetti

COMUNICATO STAMPA. Il Cantico delle Creature

9 April 2025

“Il Cantico delle Creature” diventa un progetto fotografico internazionale: un omaggio visivo a San Francesco d’Assisi nell’VIII centenario del suo scritto più celebre.

In occasione dell’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, Trieste Photo Days lancia un progetto fotografico internazionale realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori – Fondazione OFM Fraternitas, la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum, GPIC Frati Minori dItalia e Albania e la co-organizzazione del Comune di Assisi.

Il Cantico delle Creature, considerato il primo testo poetico della letteratura italiana, è un inno alla creazione, alla fraternità universale e al rispetto per ogni forma di vita, che San Francesco compose nel pieno della sofferenza, ormai quasi cieco, trasformando il dolore in lode e gratitudine.

A ottocento anni dalla sua creazione, il progetto fotografico “Il Cantico delle Creature” vuole reinterpretare questi valori attraverso il linguaggio della fotografia, esplorando l’armonia del creato e le ferite lasciate da un rapporto disarmonico tra l’uomo e l’ambiente. Un invito a rinnovare lo sguardo sul mondo: riscoprire la bellezza che ci circonda e riconoscere la nostra responsabilità verso il pianeta e le generazioni future.

A rendere ancora più prestigiosa l’iniziativa, il progetto ospita il fotografo Dario De Dominicis, riconosciuto per il suo impatto nel campo della fotografia documentaristica. Con reportage intensi, come quello dedicato al secondo pellegrinaggio più importante al mondo legato a San Francesco d’Assisi — un progetto sviluppato su quattro anni — De Dominicis offre uno sguardo innovativo, che non si limita all’aspetto religioso ma esplora anche le dinamiche sociali che lo accompagnano.

L’anima Francescana del Brasile © Dario De Dominicis

Il cuore dell’iniziativa è l’open call internazionale, rivolta a fotografi professionisti e amatori, chiamati a raccontare con le immagini il proprio “cantico” attraverso i nove temi ispirati alle invocazioni del Cantico: dalla luce di Frate Sole al mistero di Sora Luna e le Stelle, dalla forza del Frate Vento all’umiltà dell’Aqua, fino all’energia del Focu e alla fertilità di Sora nostra Matre Terra. Non mancano riflessioni più intime e spirituali, come il rapporto con il divino, il valore del perdono e la fraternità universale, fino al confronto con Sora nostra morte corporale, per un racconto fotografico che unisce bellezza, consapevolezza e profondità.

Le opere selezionate faranno parte di un volume fotografico ed esposte in mostra al Palazzo Frumentario di Assisi, dal 1° settembre, Giornata per la custodia del Creato, fino al 21 settembre 2025, e alla XII edizione del Trieste Photo Days 2025  Festival Internazionale della Fotografia (24-26 ottobre) durante la quale si svolgeranno anche la presentazione ufficiale del volume e la premiazione delle migliori fotografie.

Altre news
Progetti

Artisti della Terra del Carso

15 April 2025
Il Cantico delle Creature Open Call Progetti

COMUNICATO STAMPA. Il Cantico delle Creature

9 April 2025
India Open Call Progetti

Chiuse le iscrizione dell’Open Call “INDIA”

8 April 2025