Home » Notizie » IMMAGINE CREATIVA. Roberto Pastrovicchio dialoga con Vincenzo Labellarte. UDINE 31/05 – Obiettivo CreAttivo

Obiettivo CreAttivo

IMMAGINE CREATIVA. Roberto Pastrovicchio dialoga con Vincenzo Labellarte. UDINE 31/05 – Obiettivo CreAttivo

14 May 2025

Uno degli aspetti più affascinanti del mio lavoro di fotografo è mettere insieme sensibilità estetica, maestria tecnica nella gestione della luce e creatività.
“Immagine creativa” sarà un viaggio estetico e creativo all’interno del mio lavoro di fotografo pubblicitario e industriale. Attraverso cinque concetti chiave – la luce, il colore, l’estetica, il sogno e il gioco – vi condurrò alla scoperta del mio lavoro, della mia ricerca personale artistica e della filosofia che guida la creazione di ogni mio scatto fotografico.
 [Roberto Pastrovicchio]

Roberto Pastrovicchio. Nasco nel 1975 a Trieste, una città scontrosa e vibrante dove soffia forte il vento di Bora e in cui la luce danza tra mare e montagna. Sono un fotografo pubblicitario e fine art con oltre 15 anni di esperienza. Mi sono specializzato nello still life e advertising, food & beverage e fotografia di interni, creando immagini accattivanti per clienti commerciali ed editoriali. Sono orgoglioso di aver collaborato con marchi leader nazionali e internazionali come Illycaffè, Domori, Conad, Hilton, Italesse e Fincantieri, supervisionando l’intero processo creativo, dallo scatto al tocco finale in post-produzione. Come appassionato osservatore della luce, sono affascinato dalla sua capacità di emozionare e modellare il mondo che ci circonda. Il mio approccio è radicato nella semplicità e nell’eleganza, con particolare attenzione creativa al dettaglio e alla perfezione. Mi sforzo di trasformare il rumore visivo in cui viviamo in quello che mi piace chiamare “silenzio estetico”.

Vincenzo Labellarte. Nato a Bari, nei primi anni di università inizia a studiare fotografia, sviluppo e stampa in camera oscura. Successivamente si trasferisce a Roma dove completa gli studi in Architettura e approfondisce lo studio della fotografia documentaria, focalizzando l’attenzione su progetti a lungo termine. Promuove e partecipa a progetti collettivi e nel 2017 pubblica “Limine” a cura di  Massimo Siragusa.
Collabora e pubblica con il settimanale l’Espresso, AR Magazine – Rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma e pubblica su Int/Ar Journal, della Rhode Island School of Design.
Nel 2014 si trasferisce in Friuli, dove inizia una serie di ricerche personali sul territorio e nel 2024 riceve il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia dal CRAF, Centro di Ricerca e Archiviazione Fotografica.
Attualmente si occupa di fotografia museale e di architettura, didattica, attraverso laboratori di tecnica e linguaggio fotografico e prosegue il suo lavoro di ricerca personale sui territori.


Obiettivo CreAttivo 2024 è realizzato da Exhibit Around APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e la partnership con il Circolo Fotografico Friulano.

Exhibit Around logo organization for photographers
Logo della regione Friuli Venezia Giulia
lovo Io Sono FVG

Altre news
URBAN ANIMALS Autori selezionati Libri Open Call Progetti

Annunciati gli autori del libro e l’ospite speciale per “URBAN ANIMALS”!

14 May 2025
Ungaretti - Oltre Le Parole Autori selezionati Libri Open Call Progetti

Aggiornamenti “Oltre le Parole”. Annunciata la shortlist

13 May 2025
Mythography 5 Autori selezionati Libri Open Call Progetti

‘Mythography V’, svelato l’ospite sopeciale e gli autori selezionati a far parte del libro!

13 May 2025