IMMAGINE CREATIVA
Roberto Pastrovicchio dialoga con Vincenzo Labellarte
SABATO 31 MAGGIO 2025, ore 10:00 (appuntamento ore 9:45)
al Circolo Fotografico Friulano
Via Larga, 25 – Udine
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la conferma a: [email protected]
Uno degli aspetti più affascinanti del mio lavoro di fotografo è mettere insieme sensibilità estetica, maestria tecnica nella gestione della luce e creatività.
“Immagine creativa” sarà un viaggio estetico e creativo all’interno del mio lavoro di fotografo pubblicitario e industriale. Attraverso cinque concetti chiave – la luce, il colore, l’estetica, il sogno e il gioco – vi condurrò alla scoperta del mio lavoro, della mia ricerca personale artistica e della filosofia che guida la creazione di ogni mio scatto fotografico. [Roberto Pastrovicchio]
Roberto Pastrovicchio. Nasco nel 1975 a Trieste, una città scontrosa e vibrante dove soffia forte il vento di Bora e in cui la luce danza tra mare e montagna. Sono un fotografo pubblicitario e fine art con oltre 15 anni di esperienza. Mi sono specializzato nello still life e advertising, food & beverage e fotografia di interni, creando immagini accattivanti per clienti commerciali ed editoriali. Sono orgoglioso di aver collaborato con marchi leader nazionali e internazionali come Illycaffè, Domori, Conad, Hilton, Italesse e Fincantieri, supervisionando l’intero processo creativo, dallo scatto al tocco finale in post-produzione. Come appassionato osservatore della luce, sono affascinato dalla sua capacità di emozionare e modellare il mondo che ci circonda. Il mio approccio è radicato nella semplicità e nell’eleganza, con particolare attenzione creativa al dettaglio e alla perfezione. Mi sforzo di trasformare il rumore visivo in cui viviamo in quello che mi piace chiamare “silenzio estetico”.
Vincenzo Labellarte. Nato a Bari, nei primi anni di università inizia a studiare fotografia, sviluppo e stampa in camera oscura. Successivamente si trasferisce a Roma dove completa gli studi in Architettura e approfondisce lo studio della fotografia documentaria, focalizzando l’attenzione su progetti a lungo termine. Promuove e partecipa a progetti collettivi e nel 2017 pubblica “Limine” a cura di Massimo Siragusa.
Collabora e pubblica con il settimanale l’Espresso, AR Magazine – Rivista dell’Ordine degli Architetti di Roma e pubblica su Int/Ar Journal, della Rhode Island School of Design.
Nel 2014 si trasferisce in Friuli, dove inizia una serie di ricerche personali sul territorio e nel 2024 riceve il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia dal CRAF, Centro di Ricerca e Archiviazione Fotografica.
Attualmente si occupa di fotografia museale e di architettura, didattica, attraverso laboratori di tecnica e linguaggio fotografico e prosegue il suo lavoro di ricerca personale sui territori.
Obiettivo CreAttivo 2024 è realizzato da Exhibit Around APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e la partnership con il Circolo Fotografico Friulano.