Giovedì 13 marzo 2025, ore 20.30
Piattaforma ZOOM
Per informazioni e iscrizioni all’incontro, scrivere a: [email protected]L’incontro gratuito è aperto a tutti gli interessati e sarà di preparazione al workshop “LA FOTOGRAFIA: IL RACCONTO PER IMMAGINI” che Gianpaolo Arena terrà il 29 marzo, al Parco Ungaretti (Sagrado), all’interno del progetto OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti.
GIANPAOLO ARENA sviluppa progetti di ricerca su tematiche ambientali, documentarie e sociali. Il suo lavoro utilizza il paesaggio e il ritratto come modalità per investigare la rappresentazione degli spazi antropizzati e la sostenibilità delle città contemporanee. Dal 2010 è curatore del magazine di fotografia internazionale Landscape Stories e organizza workshop, progetti editoriali ed espositivi. È co-fondatore e curatore del progetto CALAMITA/À. (2013-ongoing). Ha scritto testi per monografie, cataloghi e mostre, tra cui: Carlos Casas: Vespers& Madrigals; Raimond Wouda, Céline Clanet e Jan Stradtmann: 1 km; Joël Tettamanti: Past, Present and Future; Karen Knorr & Olivier Richon e Andreas Weinand: Youth Codes.
Nel 2016 è stato nominato tra i curatori del Padiglione Venezia per la Biennale di Architettura. Nel 2020 è curatore del progetto MH ART PROJECT, residenza per artisti internazionali in diversi siti delle regioni Champagne/Cognac (Francia) in collaborazione con Barbarito Bancel Architectes/LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.
Il lavoro di Arena è stato esposto in numerose istituzioni e festival fotografici nazionali (Museo M9, Triennale di Milano; MACRO — Museo d’Arte Contemporanea di Roma; SI Fest) ed internazionali (X Biennale di Architettura di San Paolo, Brasile con lo studio Latitude Platform; Alt+1000, Rossinière, Svizzera).
Nel 2021 ha pubblicato The Valley Between Peaks and Stars, in collaborazione con Marina Caneve (Quodlibet). Sempre nel 2021 ha pubblicato A Folktale From Vietnam: Speeding Motorcycles and Roasted Lemongrass (The Velvet Cell). Quest’ultimo progetto è stato esposto a inizio 2022 allo Spazio Choisi a Lugano. Alcune opere sono state acquisite dalla Fondazione Artphilein. Il libro è stato selezionato per una mostra presso l’Athens Fotofestival al Benaki Museum nel 2022.
Dal 2022 lavora al progetto di ricerca intitolato Flood Risk Management Prevention, Adaptation and Resilient Strategies in Ho Chi Minh city, in collaborazione con l’università di Trento, IUAV – Università di Venezia e l’Università Nazionale del Vietnam di Ho Chi Minh City. Il libro, risultato di questo lavoro, sarà pubblicato nel 2025 (Lettera22). Nel 2023 partecipa alla residenza d’artista – Atelier#_nuove narrazioni contemporanee – nato per volere di Comune di Alghero e Fondazione Alghero per valorizzare la città attraverso un eterogeneo programma di interventi tra tradizione e sperimentazione. Nel 2024 inaugura la personale LLIGAMS. ritratto corale delle famiglie di Alghero, a cura di Sonia Borsato. Il libro LLIGAMS sarà pubblicata nel 2025 (Quodlibet).