Home » Notizie » Mostra “Pasolini Photo Days 2022 – Speciale Mythography”

Pasolini Photo Days Eventi News

Mostra “Pasolini Photo Days 2022 – Speciale Mythography”

6 Marzo 2023
Mostra Pasolini Mythography al Cinecity di Lignano Sabbiadoro

La mostra “Pasolini Mythography” ha fatto il suo debutto al cinema Cinecity di Lignano Sabbiadoro, dopo il grande successo ottenuto durante l’anteprima tenutasi in occasione del Trieste Photo Days 2022. Questa esposizione, realizzata grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale di Lignano Sabbiadoro, ha offerto ai visitatori, dal 2 dicembre 2022 al 10 febbraio 2023, la possibilità di ammirare una serie di foto di grande impatto, realizzate da alcuni dei migliori fotografi contemporanei.

La mostra ha presentato una vasta selezione di opere che hanno esplorato la figura di Pier Paolo Pasolini, uno dei più importanti e influenti intellettuali italiani del XX secolo. Pasolini è stato autore di numerosi scritti, film e poesie che hanno lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e internazionale. La mostra ha voluto rendere omaggio alla sua figura, presentando una vasta selezione di foto che hanno esplorato il suo mondo interiore e la sua arte.

Le foto esposte sono state scattate da fotografi di diverse nazionalità. Ognuno di loro ha offerto il proprio punto di vista sui temi pasoliniani individuati dal professor Enrico Medda, collegati alla mitologia:
Anticonformismo e Trasgressione, Religione e Sacro, Natura e Radici, Modernità e Periferia.
Le opere sono state presentate in diverse forme, tra cui ritratti, paesaggi, still-life e altre tipologie fotografiche.

In mostra foto di: Allegra Formenti, Amirhossein Yousefi Keysari, Anil Purohit, Antonio Lorenzini, Babis Kavvadias, Biagio Salerno, Chiara Pulin, Cristina Embil, Cristina Garlesteanu, Francesca Codogno, Francesca Di Ciaula, Gabriele Calamelli, Gaby Heyse, Gilda Luzzi, Igor Dudkovskiy, Javid Tafazoli, Maria Piera Branca, Maria Remo, Marina Franci, Mariolino Laudati, Mir-Kian Roshannia, Nicola Smaldore, Paolo Dellepiane, Rose Battistella, Rosetta Bonatti, Sama Sbrissa, Sarathi Thamodaran, Slavica Isovska, Vincenzo Avallone, Zurab Babaev.

La mostra ha offerto un’esperienza emozionante e coinvolgente per tutti i visitatori, che hanno potuto ammirare le foto in un’ambientazione suggestiva e ben curata. Grazie alla selezione accurata delle opere e alla loro disposizione all’interno della sala, la mostra ha permesso di esplorare la figura di Pasolini da molteplici prospettive, offrendo un’immagine completa e articolata del suo mondo interiore.

In definitiva, “Pasolini Mythography” è stata una mostra di grande successo, che ha offerto al pubblico la possibilità di scoprire nuovi aspetti della figura di Pier Paolo Pasolini e di apprezzare la bellezza e la potenza dell’arte fotografica contemporanea.