71% - The State of Water

Termine 26 Marzo 2023

71% – The State of Water – Regolamento Open Call Fotografica

71% – The State of Water

Regolamento completo

Open call

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call per il nuovo progetto 71% – The State of Water. La Call è aperta a tutti. L’iscrizione alla Call è gratuita.

Deadline

La call è aperta dal 19 dicembre 2022 al 26 marzo 2023. Per candidare le foto basta iscriversi sulla nuova area utente my.dotlogic.net, selezionare la call 71% – The State of Water e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Volume fotografico

Le sole opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2023 (fine ottobre). Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

Mostre

Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2023 nell’ambito di Trieste Photo Days.

  • Sede espostiva: Sala Veruda, a due passi da Piazza Unità (oppure un’altra prestigiosa sede in centro città, come la Biblioteca statale Stelio Crise)

I fotografi selezionati con più di una foto potranno essere esposti anche nell’ambito del Photo Days Tour (in Friuli Venezia Giulia, presso una o più sedi prestigiose da definire). Si mira a rendere il progetto 71% – The State of Water una mostra diffusa.

Video

Exhibit Around APS contatterà alcuni dei fotografi selezionati per delle interviste che entreranno a far parte del video ufficiale del progetto. Sarà un “dietro le quinte” che verrà proiettato durante l’evento di presentazione e, successivamente, pubblicato sui social di Trieste Photo Days e Exhibit Around.

Incontri e conferenze

Il progetto 71% – The State of Water comprende anche un ciclo di conferenze, incontri ed eventi correlati, volti a promuovere e presentare il libro, la mostra e i temi affrontati.

Selezione e Costi

La partecipazione all’Open Call è gratuita.
Exhibit Around APS è un’associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la promozione dell’arte della fotografia. Pertanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around APS entro aprile 2023 e riceveranno una proposta di pubblicazione e di contributo spese per entrare a far parte del progetto e del circuito Exhibit Around e del festival fotografico Trieste Photo Days.

La volontà di partecipare al contributo spese non pregiudica in alcun modo la partecipazione all’iniziativa né tantomeno la vittoria.

Il contributo richiesto renderà possibile il progetto andando a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici, che saranno a cura di Exhibit Around.

Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato). Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.

Premi

Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e lo premierà con:

  • Un soggiorno gratuito di 3 notti a Trieste in occasione della presentazione del volume fotografico 71% – The State of Water nell’ambito di Trieste Photo Days 2023 (fine ottobre)
  • Invito come ospite d’onore alla Cena dei Fotografi nell’ambito di Trieste Photo Days 2023
  • Un trofeo speciale
  • 1 copia omaggio del volume 71% – The State of Water
  • 1 copia omaggio del catalogo del Trieste Photo Days 2023
  • 1 ingresso omaggio a un workshop/masterclass durante il Trieste Photo Days 2023 (da definire)

Le menzioni d’onore saranno premiate con:

  • Invito come ospite d’onore alla Cena dei Fotografi nell’ambito di Trieste Photo Days 2023
  • Medaglia
  • 1 copia omaggio del volume 71% – The State of Water

Temi e Stile

«71%» rappresenta la percentuale di superficie terrestre occupata dall’Acqua, l’elemento essenziale per la vita che Exhibit Around APS mira a celebrare con questo nuovo progetto fotografico/editoriale. Il rapporto tra Uomo e Acqua si presta a innumerevoli possibilità espressive. Tra le principali:

  • Il mare, naturalmente, ma anche i corsi d’acqua naturali e artificiali: fiumi, laghi, bacini idrici, etc.
  • L’acqua in tutte le sue forme e manifestazioni: pioggia, ghiaccio, neve, vapore, etc.
  • La scarsità d’acqua (deserti, siccità, incendi) e la violenza dell’acqua (inondazioni, esondazioni, tsunami).
  • Tutti i temi sociali e ambientali legati all’acqua: i cambiamenti climatici, gli sprechi, l’impatto della scarsità d’acqua su diverse parti del pianeta, etc.
  • L’acqua come fonte di energia (mulini, dighe e impianti idroelettrici).
  • L’acqua come espressione artistica e simbolo della Vita.

Obiettivo del progetto è celebrare attraverso la fotografia l’elemento che accomuna ogni essere vivente sulla Terra.

Ogni autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale: ritratto, street photography, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia naturalistica fotografia di moda, fine-art.

Linee guida foto e progetti

  • I fotografi non soci di Exhibit Around APS possono caricare fino a 10 opere singole e 1 progetto / portfolio costituito da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • I fotografi soci di Exhibit Around APS hanno diritto ad upload illimitati (entro la soglia massima prevista dalla call e dal sistema di upload)
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione / presentazione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto NON devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato .jpg
  • Metodo colore RGB.
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

Upload

Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).

Copyright

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).