Nuova open call fotografica gratuita per fotografi

Copertina di Mythography 3 open call fotografica

Mythography 3

Diana, Minerva e Cerere.

Torna la collana di volumi fotografici Mythography con il suo terzo volume. Curato dal professor Enrico Medda, Mythography 3 sarà un terzo volume ispirato alle divinità del pantheon greco-latino Diana, Minerva e Cerere.

Termine 14 Maggio 2023

Copertina di Mythography 3 open call fotografica

Mythography vol. III: Diana, Minerva e Cerere

Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano una nuova open call fotografica in occasione del terzo volume del progetto editoriale Mythography.

Il progetto

Mythography è una collana di volumi fotografici liberamente ispirati alla mitologia greco-romana. Pubblicati con cadenza annuale, ogni volume è dedicato a un gruppo di divinità che ne rappresenta i temi.
A ogni volume corrispondono mostre fotografiche, incontri ed ospiti speciali all'interno del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
Il terzo volume di Mythography sarà incentrato sui temi rappresentati dalle divinità del pantheon greco-latino Diana, Minerva e Cerere.

I temi

Diana, la dea della caccia, della luna e della foresta. Rappresenterà i temi della natura, degli animali, dei paesaggi (antropizzati e non), la generazione e la nascita, i paesaggi lunari.
Minerva, dea guerriera e patrona dell'intelligenza e delle arti. Rappresenterà arti e mestieri, artigianato, tessitura e produzione di vesti, prodotti dell'ingegno umano, armi ed eserciti (no reportage di guerra). Infine Cerere, dea della fertilità e dell'agricoltura. Rappresenterà i temi della vita agricola, uomini e animali, ma anche quello della carestia, morte e rinascita della vegetazione e della felicità ultraterrena.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio liberamente ispirati ai temi del terzo volume.
Verranno selezionate le migliori foto candidate che andranno a comporre la grande mostra internazionale dedicata al progetto ed esposte a Trieste Photo Days.

Le foto

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica e di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare foto per più temi.
Le foto singole e/o i progetti/portfolio candidati devono essere ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Diana, Minerva e Cerere.

Per ispirarti - le divinità

Diana

La dea che resta ostinatamente vergine, rifiutando la sessualità e l’unione col maschio. Il suo regno sono le montagne e gli spazi naturali, dove compie felici scorribande assieme alle creature selvatiche di cui è protettrice e al tempo stesso cacciatrice. Rappresenta dunque la dimensione della natura in quanto contrapposta al mondo civile degli uomini.

Minerva

È figlia di Zeus, e fin dalla nascita, che avviene secondo il mito direttamente dalla testa di Zeus, si sottrae alla dimensione sessuale della procreazione. Divinità guerriera, rappresentata con scudo e lancia, ma al tempo stesso è patrona dell’intelligenza e delle arti, e di tutte le attività umane che si svolgono nel contesto urbano.

Cerere

La dea della fertilità, garantisce agli uomini il rinnovarsi perenne delle messi e la possibilità di sfruttare le risorse della terra. È madre di Proserpina, dea che viene rapita da Ade e portata nell’oltretomba; per il dolore del rapimento causa una carestia terribile che rischia di far scomparire gli uomini, fin quando Ade non fa tornare Proserpina sulla terra, almeno per una parte dell’anno, stabilendo il ciclo delle stagioni

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call Mythography III e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS e dotArt Associazione Culturale selezioneranno la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.

Migliore autore e menzioni d'onore

Il miglior autore e le menzioni d'onore selezionati verranno premiati con medaglia durante il festival Trieste Photo Days.

foto di sfera di vetro di fronte a ciliegi in fiore, open call fotografica

QUALCHE DUBBIO? - FAQ

Potrebbe esserti utile...

Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2023 nell’ambito di Trieste Photo Days 2023.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è completamente gratuita così come la partecipazione alla mostra fotografica e al libro.
Ricordiamo come Exhibit Around sia un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Le spese logistiche, di stampa delle foto e di organizzazione mostra saranno a carico di Exhibit Around APS e dotART associazione culturale.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).