Nuova open call fotografica gratuita per fotografi
Trieste Audace
Omaggio fotografico a TriesteOpen Call fotografica gratuita dedicata alla città di Trieste. Un’omaggio fotografico che celebra la città della bora, dei grandi nomi letterari e dei caffé storici, ma anche la città che da 10 anni ospita il festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
Termine 7 Maggio 2023
Trieste Audace
In occasione decima edizione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days, Exhibit Around APS in collaborazione con dotART associazione culturale, celebrano la città natale del festival, lanciando una nuova open call fotografica: Trieste Audace.
Il progetto
Trieste Audace è un omaggio alla città di Trieste che Exhibit Around mira a celebrare con un nuovo progetto fotografico ed editoriale.
Il progetto verrà presentato proprio durante l'importante festival internazionale dedicato alla fotografia che Trieste ospita da ormai 10 anni, il Trieste Photo Days.
L'obiettivo è celebrare la diversità di Trieste, città letteraria, della bora e dei caffé storici.
Il tema
In questa open call fotografica Trieste viene definita "audace" perchè è una città che osa, si mette in gioco, che sta al passo coi tempi senza però dimenticarsi delle sue origini.
Una città dove mare e montagna si uniscono in un territorio ricco di storia e cultura gastronomica, simbolo della cultura Mitteleuropea.
Una città con un passato glorioso che guarda al futuro, così come la sua grande piazza che guarda al mare.
A chi è rivolto
A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, focalizzati sulla città di Trieste.
I fotografi partecipanti avranno la possibilità di vedere le loro foto esposte nella mostra dedicata e pubblicate all'interno del volume fotografico.
Le foto
Ciascun autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che sente più sente vicino.
Le opere fotografiche devono essere in grado di lanciare uno sguardo originale e insolito alla vita quotidiana di Trieste, alla sua architettura, al Golfo di Trieste, le sue tradizioni, i sapori e il Carso.
Oltre alla mostra durante il Trieste Photo Days e al libro fotografico, il progetto Trieste Audace include anche una speciale mostra fotografica diffusa e l'uscita fotografica 24ORE di Fotografia a Trieste.
Le foto della mostra diffusa verranno esposte in una grande mostra che si terrà in tutta la città di Trieste divisa in locali selezionati o in location selezionate. I partecipanti della 24ORE di Fotografia di Trieste potranno automaticamente partecipare anche al progetto Trieste Audace.
COME PARTECIPARE
La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call Trieste Audace e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra dedicata e che verranno pubblicate all'interno del libro fotografico dedicato al progetto.
Premi
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d'Onore.
L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2023.
Migliore fotografia
- Foto esposta alla mostra in Sala Xenia a Trieste, sede principale di Trieste Photo Days, durante il weekend di apertura del festival
- Ospite d’onore alla cena di gala di sabato 28 ottobre, assieme ai super-ospiti del festival
- Una selezione di copie omaggio di libri fotografici di Exhibit Around
- Medaglia
Menzioni d'onore
- Una selezione di copie omaggio di libri fotografici di Exhibit Around
- Medaglia
QUALCHE DUBBIO? - FAQ
Potrebbe esserti utile...
Dove e quando saranno in mostra le mie foto?
Le migliori foto saranno esposte in una mostra dedicata che va dal 27 al 29 ottobre 2023.
La mostra avrà luogo durante il prestigioso festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.
Gli autori selezionati avranno inoltre la possibilità di esporre la loro foto alla mostra diffusa dedicata al progetto che si terrà in locali selezionati a Trieste.
La partecipazione è gratuita?
La partecipazione alla Open Call è gratuita così come la partecipazione alla mostra e al libro fotografico.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro ottobre 2023 con una proposta di contributo spese per entrare a far parte della mostra diffusa. Il contributo richiesto andrà a coprire le spese di logistica, organizzazione, stampa delle foto e del volume, merchandising, comunicazione visiva, trasporto, allestimento e reportage fotografici.
Il contributo è richiesto solamente per la partecipazione alla mostra diffusa.
Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?
Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:
- minimo 2000px lato corto
- massimo 6000px lato lungo
Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.
A chi vanno i diritti delle foto candidate?
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti/selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).