Open call gratuita: “Mythography I: Marte / Saturno / Nettuno” (feat. Francesco Cito)


» Periodo: mercoledì 03 marzo 2021 - domenica 02 maggio 2021
» Info: info@exhibitaround.com



L’associazione culturale dotART, promotrice del festival Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call gratuita per il nuovo progetto editoriale Mythography, una collana di volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana.

Le selezioni per il primo volume Mythography I, dedicato a Marte, Saturno e Nettuno, sono aperte dal 3 marzo al 18 aprile 2021 2 maggio 2021 NUOVA DEADLINE!. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Marte, Saturno e Nettuno:

  • Marte (Dio della guerra). Temi: reportage di guerra, resistenza.
  • Saturno (Titano del Tempo). Temi: reportage storico, memoria, reportage sociale.
  • Nettuno (Dio del mare e dei terremoti). Temi: la potenza della natura che si manifesta nei quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua), terremoti, maremoti, inondazioni, incendi, catastrofi naturali.

A ogni tema/divinità sarà dedicato un capitolo del libro.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Special guest del libro, nel capitolo dedicato a Marte, il grande Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani, che da quarant’anni racconta i teatri di guerra di mezzo mondo (tra cui l’Afghanistan del 1980, la Guerra del Golfo nel 1990, l’Intifada del 1987 e del 1993 e molti altri).

Collaborerà al volume in veste di consulente scientifico Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography I, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2021), con una conferenza a cui interverranno anche Francesco Cito e il professor Medda.


CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!


Regolamento

» Open call
L’associazione culturale dotART, ideatrice del festival Trieste Photo Days, lancia tramite la piattaforma Exhibit Around un’open call rivolta a tutti i fotografi per il progetto Mythography I. L’iscrizione alla Call è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.


» Collana
Il progetto editoriale Mythography è una collana di cinque volumi fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana, che usciranno a cadenza annuale, ciascuno dedicato a un gruppo di divinità che rappresenteranno le linee guida tematiche di ogni libro.
Il primo volume, Mythography I, sarà composto da tre sezioni: Marte, Saturno e Nettuno, che rappresentano rispettivamente i temi della guerra, del reportage sociale e della potenza della natura. Special guest del libro, nel capitolo dedicato a Marte, sarà Francesco Cito, uno dei migliori fotogiornalisti italiani.


» Temi e Stile
La call è rivolta ai fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità del pantheon greco / latino Marte, Saturno e Nettuno:

  • Marte (Dio della guerra). Temi: reportage di guerra, resistenza.
  • Saturno (Titano del Tempo). Temi: reportage storico, memoria, reportage sociale.
  • Nettuno (Dio del mare e dei terremoti). Temi: la potenza della natura che si manifesta nei quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua), terremoti, maremoti, inondazioni, incendi, catastrofi naturali.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.


» Deadline
La Call è aperta dal 3 marzo al 18 aprile 2021 2 maggio 2021 NUOVA DEADLINE!. Per candidare le foto basta iscriversi nell’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Mythography I e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.


» Volume fotografico
Solo le opere selezionate entreranno a far parte di un prestigioso volume cartaceo che verrà presentato durante il festival Trieste Photo Days 2021 (fine ottobre). Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2021.


» Mostre (in fase di definizione)
Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2021 nell’ambito di Trieste Photo Days 2021.


» Selezione
Soltanto gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2021. Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte del progetto.
Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato). Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf, che sarà inoltre pubblicata su Issuu.


» Premi
Exhibit Around sceglierà tra i Selezionati il Migliore Autore del progetto e le Menzioni d’Onore, che saranno premiati con medaglia da Francesco Cito nell’ambito di Trieste Photo Days 2021 (fine ottobre).


» Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 20 opere singole e fino a 2 progetti/portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • Il fotografo dovrà specificare il tema di ogni foto e portfolio (Marte / Saturno / Nettuno).
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole). Eventualmente, potete caricare al massimo 1 o 2 foto rappresentative del vostro portfolio anche nella sezione Foto Singole.
  • I partecipanti diventeranno soci dell’associazione culturale dotART per il 2021.

» Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

» Upload
Nella sezione Portfolio, per essere certi che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (p.es “filename03.jpg”, “08filename.jpg”, …).


» Copyright
Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).


CARICA ORA SULL’AREA UTENTE!


Mappa non disponibile

Commenti chiusi