Le 24ORE sono aperte a tutti. I fotografi interessati potranno partecipare liberamente, muniti della propria attrezzatura fotografica e autonomi negli spostamenti.
In caso di maltempo comunicheremo eventuali rinvii su questo sito e/o sulla nostra pagina Facebook.
Ci incontreremo a Erto, Casso e Longarone per la terza uscita fotografica nell’ambito delle attività del progetto fotografico PixAround FVG 2023.
L’uscita è parte anche del grande progetto Vajont Photo Days realizzato in occasione della celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont. Un progetto multidisciplinare che mira a ricordare la tragedia del Vajont attraverso il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica (dettagli nella sezione “Open Call” dall’8 maggio).
L’uscita è organizzata in collaborazione con Ente Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e Associazione Pro Loco di Longarone che ringraziamo per la disponibilità e preziosa collaborazione!
La partecipazione è gratuita.
PROGRAMMA
I fotografi sono liberi di esplorare altri scorci in autonomia e secondo la propria ispirazione
sabato 20 maggio
Possibilità di pernotto: vedere sezione “Ospitalità”
domenica 21 maggio
NOTA: è richiesto un abbigliamento comodo-sportivo, in particolare per la visita alla Diga
OSPITALITÀ
Pernotto: per agevolare la partecipazione alle due giornate di fotografia abbiamo riservato diverse stanze d’albergo a prezzo convenzionato con le seguenti tariffe:
Pranzi e cena: sempre a prezzo convenzionato sono previsti il pranzo e la cena di sabato 20 e il pranzo di domenica 21 maggio.
Conferme di pernotto e pasti scrivere a: [email protected]
Fino ad esaurimento posti disponibili
Vajont Photo Days
Il progetto multidisciplinare mira a ricordare la tragedia del Vajont tramite il dialogo tra fotografia, memoria storica, divulgazione, valorizzazione del territorio, ricerca scientifica, ed è composto da:
l’open Call fotografica, l’uscita fotografica di due giorni tra Erto, Casso e Longarone, un documento audio-visivo, una mostra con le migliori fotografie pervenute, la pubblicazione, l’evento di presentazione.
Vajont Photo Days è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e le Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste e Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane, con la collaborazione del Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Comune di Vajont, ProLoco Vajont APS, Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Stazione Rogers.
Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte e Luigi Sorrentino.
In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà le Migliori Fotografie della 24ORE di Fotografia.
I partecipanti alla 24ORE di Fotografia – Vajont saranno eleggibili per vincere anche i premi, in fase di definizione, dell‘Open Call Internazionale online fino al 4 giugno.