Home » Notizie » Arriva Mythography 4: aperta l’open call per il quarto volume fotografico della collana

Mythography 4 Open Call Progetti

Arriva Mythography 4: aperta l’open call per il quarto volume fotografico della collana

15 Febbraio 2024
Foto di scavi su sito vulcanico per open call fotografica

Dopo il successo del terzo volume che ha visto come ospite speciale il fotografo Magnum Jérôme Sessini, ritorna col suo quarto volume la collana di libri fotografici ispirati alla mitologia greco-latina.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova open call fotografica per selezionare i migliori scatti che, assieme a quelli dell’ospite speciale (da annunciare), verranno esposti in un’importante mostra fotografica durante il festival internazionale Trieste Photo Days e impaginati nel volume originale Mythography 4.

Nata nel 2021, Mythography è una collana di libri fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana che sfociano in mostre, conferenze, eventi dal vivo e libri.

Dopo il primo volume fotografico ispirato a Marte, Saturno e Nettuno; il secondo ad Apollo e Pluto e il terzo a Diana, Minerva e Cerere; questo quarto volume si ispira ai temi rappresentati da Vulcano e Urano:

  • Vulcano, il dio del fuoco e della metallurgia simboleggia la creatività lavorativa, l’artigianato, la tecnologia, i deserti, i vulcani, la lavorazione dei metalli, l’architettura e le geometrie. Incarna sia il potere positivo che quello distruttivo del Fuoco.
  • Urano, il dio del cielo e marito di Gaia (dea della Terra), è responsabile della vastità del cosmo e della disposizione delle stelle e delle costellazioni. Svolge inoltre un ruolo vitale nel fertilizzare la terra attraverso la pioggia, che sostiene tutta la vita. Rappresenterà il tema del cielo, dei panorami, skyline e della fotografia aerea (drone).

Cerchiamo dunque fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio liberamente ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità protagoniste di questo quarto volume fotografico.

mythography 4 open call fotografica

Selezioni aperte dal 15 febbraio al 15 marzo 2024 sulla nostra area utente. L’iscrizione è completamente gratuita, così come l’inclusione nella mostra e nel libro in caso di selezione.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica e di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo e al secondo volume della serie.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography IV, che verrà presentato durante il weekend di apertura dell’undicesima edizione del festival della fotografia internazionale Trieste Photo Days (25, 26 e 27 ottobre 2024).

Altre news
EA Cup 2024 EA Membership Open Call

Da Sfida Fotografica a Opportunità di Incontro: Ritorna l’EA Cup

19 Luglio 2024
Scatti da Collezione EA Membership Open Call

Le iscrizioni a “Scatti da collezione” si sono concluse con successo

17 Luglio 2024
Obiettivo Company Town Autori selezionati Libri Mostre

Annunciata la Shortlist per i premi di “Obiettivo: Company Town”

17 Luglio 2024