Si è conclusa la nostra sfida poetica: il viaggio esplorativo nell’anima dei versi di Giuseppe Ungaretti ha registrato uno straordinario risultato!
Ringraziamo di cuore tutti i 286 autori che, con la loro sensibilità, hanno saputo evocare un’eco dell’inconfondibile stile del poeta-soldato e hanno saputo interpretare con passione la sua poesia.
Il contest ha visto la candidatura di quasi 300 componimenti poetici confermando l’importanza e l’attualità dell’opera di Giuseppe Ungaretti anche oltre i confini italiani! Un terzo delle poesie candidate arrivano da 36 diversi Paesi del mondo: dall’Asia e dal sud America alle più vicine Slovenia, Croazia e Autria. Ogni poesia ha dimostrato una profonda comprensione dell’opera del poeta soldato, offrendo nuove interpretazioni dei suoi temi più cari.
Le attività daranno vita a una pubblicazione fotografico-poetica dove il progetto autoriale diGianpaolo Arena dialogherà con le poesie selezionate, e sarà arricchita dai testi di Angelo Floramo; una mostra fotografico-poetica ed evento di presentazione nell’ambito del Trieste Photo Days 2025; un documento audio-video con interviste ai protagonisti del progetto e riprese dei luoghi storici legati a Ungaretti per sensibilizzare il pubblico sulla memoria storica e il valore della poesia.
“OLTRE LE PAROLE” si inserisce nel programma GO! 2025, che celebra Nova Gorica e Gorizia e come Capitale Europea della Cultura, sottolineando il valore universale della poesia di Ungaretti nel promuovere dialogo, pace e unità.
“OLTRE LE PAROLE” è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, con la partnership del Comune di Sagrado, del Comune di Santa Maria La Longa, dell’Associazione Amici di Castelnuovo, del Circolo Fotografico Friulano e di Zavod Alma Ars / Alma Medana.
Il progetto si avvale della collaborazione del fotografo Gianpaolo Arena; della consulenza di Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli; la partecipazione del fotografo Vincenzo Labellarte fotografo, premio CRAF FVG nel 2024 e consulente artistico del Trieste Photo Days.
Partnership: Associazione Milanofestivaletteratura, Fondazione Mario Luzi ed Erreics onlus.