Home » Notizie » È iniziata la nuova open call per fotografi gratuita “PLAY! – Let the Game Begin!”

Play! Open Call Progetti

È iniziata la nuova open call per fotografi gratuita “PLAY! – Let the Game Begin!”

21 Dicembre 2023
Copertina ufficiale della nuova open call fotografica gratuita

Sono aperte le iscrizioni alla nuova open call per fotografi gratuita dedicata al mondo dello sport e a tutte le sue sfaccettature.

PLAY! – Let the Game Begin! da il via all’omonimo progetto che si comporrà di una grande mostra fotografica, un volume originale e una grande video-intervista complessiva con gli autori selezionati.

L’open call è un invito aperto a tutti i fotografi del mondo, amatori e professionisti, a candidare i loro scatti migliori. I fotografi potranno candidare alle selezioni sia foto singole che portfolio.

PLAY! mira ad esplorare il rapporto tra il genere umano e lo sport, assieme a tutte le attività ad esso correlate: eventi sportivi, gare e partite, i suoi effetti sulla società, i momenti di aggregazione e in generale tutti quegli aspetti che rendono unico l’immenso mondo dello Sport.
La sfida lanciata ai fotografi è quella di immortalare nelle foto da loro candidate la vera essenza dell’universo sportivo, dando loro occasione di raccontarlo attraverso le lenti del loro obiettivo.

Il progetto presenta anche una sezione speciale dedicata alla fotografia sportiva di alto livello e agli scatti che immortalano grandi sportivi professionisti.
Lo speciale verrà prodotto nell’ambito dell’esclusivo progetto editoriale di Exhibit Around Mythography, la collana di volumi fotografici che si ispira nella scelta dei suoi temi agli dei del Pantheon greco-latino.
Lo speciale di PLAY! si ispira a Mercurio, divinità dell’atletica e dello sport, da cui prende anche il titolo “Mercurio: Speciale Mythography“.

Le iscrizioni sono aperte da ieri, mercoledì 20 dicembre alle 12:00 sino alle 23:59 di domenica 25 febbraio 2024.

PLAY - Photography Open Call Cover

L’open call, oltre a dare inizio a un grande nuovo progetto fotografico, è un vero e proprio concorso fotografico con in palio tanti premi tra cui un soggiorno gratuito per 2 persone a Trieste per presenziare dal vivo al festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.

Il progetto fotografico PLAY! – Let the Game Begin! infatti verrà valorizzato dall’ambiente internazionale e dalla risonanza mediatica del festival che ne ospiterà la grande esposizione fotografica e la presentazione del libro.
La premiazione del miglior autore avverrà sul palco del festival, alla presenza di grandi fotografi internazionali invitati come ospiti d’onore. Nelle scorse edizioni Trieste Photo Days è stato onorato della partecipazione di artisti del calibro di Alec Soth, Kadir van Lohuizen, Susan Meiselas, Nino Migliori e molti altri.

PLAY! – Let the Game Begin! segue il successo dei fortunati progetti-tributo di Exhibit Around, a cui partecipano ogni anno centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo i progetti con Martin Parr (Short Street Stories, 2019), Alex Webb (Chromantic, 2020), Tatsuo Suzuki e il collettivo VoidTokyo (Tales of the Unwritten, 2021), la fotografa magnum Susan Meiselas (WOW – Worlds of Women, 2022) e Kadir van Lohuizen di NOOR Images (71% – The State of Water, 2023), il grande progetto fotografico del 2024 sarà dedicato allo Sport.