VENERDÌ 20 SETTEMBRE, ORE 20:30
Circolo Fotografico Friulano
Via Larga, 25 – Udine
FOTOGIORNALISMO, ETICA E AI
incontro con Barbara Zanon
A partire dalla mia esperienza personale di fotogiornalista parlerò delle problematiche legate alla generazione delle immagini in ambito editoriale e non solo.
Portando esempi di fake news e manipolazione della percezione delle persone, spiegherò perché una fotografia vera ma modificata è diversa da una immagine generata e cercherò di far si che le persone si facciano domande in merito ai possibili utilizzi dell’AI in futuro.
A seguire discussione con i partecipanti
Barbara Zanon
Nata a Venezia nel 1979, dal 2004, racconto storie sia a livello nazionale che globale. Ho pubblicato su riviste nazionali e internazionali come il The New York Times, LIFE, The Guardian, Le Monde, Spiegel, El Pais, Vogue, Cosmopolitan, Forbes, Repubblica, RCS, Il sole 24 ore, ecc.
Nel corso della mia carriera, ho ricevuto numerosi premi internazionali e esposto a New York, Parigi, Londra, Barcellona, Budapest e Venezia.
Collaboro con Getty Images, una delle agenzie fotografiche più conosciute, sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti e a Women Photograph, un’organizzazione che si impegna a tutelare lo sguardo delle fotografe donne di tutto il mondo. Mi impegno a raccontare storie in modo etico e rappresentativo nei media.
Negli ultimi anni, ho esplorato l’intersezione tra fotografia e intelligenza artificiale. Questo interesse mi ha portato a creare immagini generate dall’AI e a tenere frequentemente conferenze e workshop per parlare di etica, AI e fotogiornalismo. Ne ricordo alcune: Artificiallly Informed presso la Fondazione Feltrinelli di Milano, una conferenza su fotografia e AI presso le Gallerie di Italia a Torino per la FIAF, per Le Ali Delle Notizie ho parlato di fotogiornalismo e AI a Ronchi dei Legionari.
Ho realizzato anche 2 mostre fotografiche, “Beauty is everywhere” a Rovereto nell’ambito del festival degli informatici e “al di la dello sguardo” nell’ambito del festival della fotografia italiana a Bibbiena.
A fianco della mia attività di fotogiornalista, mi occupo anche di ritrattistica e fotografia di matrimoni.
Quando non sono impegnata a fotografare, mi piace insegnare. Attraverso workshop (che ho tenuto anche all’università), aiuto fotografi emergenti e appassionati a sviluppare le loro competenze e il loro stile.
Sito web: www.barbarazanon.com
ig @italyweddingphotos
Obiettivo CreAttivo 2024 è realizzato da Exhibit Around APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e la partnership con il Circolo Fotografico Friulano.