Home » Notizie » “Trieste Audace”. Inaugurata la mostra-preview “aspettando” il Trieste Photo Days 2023!

Trieste Audace Eventi Mostre News

“Trieste Audace”. Inaugurata la mostra-preview “aspettando” il Trieste Photo Days 2023!

13 Luglio 2023
Inaugurazione della mostra fotografica anteprima del progetto Trieste Audace

La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio (lunedì-venerdì dalle 8:20 alle 19:00, sabato fino alle 12:30).

È stata inaugurata nel salone della sportelleria delle Poste Centrali di Trieste, sabato 8 luglio, la mostra “Trieste Audace” realizzata dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana in occasione della Decima edizione del Festival (27-29 ottobre 2023).

Nino Migliori ospite al Trieste Photo Days del 2022 ha dichiarato “Sapete a chi darei il premio più importante? A Trieste e a queste persone che hanno dedicato centinaia di ore per fare questa manifestazione globale che per me è la più importante che ho trovato nella mia carriera. Pensate che io lavoro nel mondo della fotografia da 80 anni però non ho mai trovato una situazione come questa in nessuna città di Italia”.

Trieste Audace è dunque una celebrazione che dotART e Exhibit Around APS hanno voluto fare alla propria città attraverso la fotografie e grazie ai fotografi che hanno partecipato.

Il progetto è un omaggio alla città dove è nata la grande avventura del festival Trieste Photo Days giunto quest’anno alla Decima edizione, in grado di coinvolgere artisti di spessore come Martin Parr, Susan Meiselas, Nino Migliori, Tony Gentile, Bruce Gilden, e offrire al pubblico e alla cittadinanza, mostre fotografiche inedite, incontri con gli autori e occasioni di scambio e crescita.

Attraverso la percezione e sensibilità dei 69 autori selezionatiTrieste Audace racconta l’anima della città, della Bora, del Golfo e dei caffè storici, sguardi originali e insoliti sulla vita quotidiana, sull’architettura e sul territorio, diventando testimonianze visive, identitarie e culturali di Trieste contribuendo a valorizzare la sua ricchezza e diversità.

Durante l’inaugurazione è stati annunciati i dieci migliori autori.
La classifica finale verrà svelata ad Ottobre in occasione della grande mostra collettiva che verrà allestita al Mercato Coperto di Trieste.

Congratulazioni quindi a:
– Alida Volpi
– Giancarlo Staubmann
– Giorgio Mesghetz
– Giustina Wind
– Gualtiero Bohm
– Ilaria Tassini
– Paolo Maschio
– Pia Parolin
– Roberto Furlan
– Tullio Andrea Sivilotti

Questo entusiasmante progetto raggiungerà infatti il suo culmine ad ottobre in occasione della Decima Edizione del Trieste Photo Days, come parte della grande esposizione che si terrà al Mercato Coperto di Trieste a partire dalla settimana della Barcolana e che annuncerà il Trieste Photo Days del 27-29 ottobre.

Vedi reportage completo alla sezione MOSTRE

In mostra foto di: Agnes Budai, Alba Basezzi, Alessandro Ledda, Alessandro Ottombrini, Alida Volpi, Andrea Bracco, Andrea Cipriani, Andrea Lo Maglio, Arianna Romano, Claudia Alberti, Cristian Cesarotto, Cristina Achucarro, Cristina Bozieglav, Dario Buttazzoni, Elisa Medeot, Emanuela Sol, Ester Pertegato, Fabio Cumin, Fabio Milani, Federico Mondini, Ferruccio Venanzio, Francesca Codogno, Francesca Fermeglia, Francesco Possega, Fulvia Vitale, Gerhard Wagner, Giancarlo Staubmann, Gianni Olivetti, Giorgio Mesghetz, Giovanna Lunazzi, Giovanni Gabassi, Giulia Cargnelli, Giuseppe Roccasanta, Giustina Wind, Gualtiero Bohm, Hans Brooymans, Harry Giglio, Henri Loreci, Ilaria Tassini, Immacolata Giordano, Luca Dell’anna, Luigi Giordano, Maria Castiglione, Maria Kremneva, Maria Zambon, Marina Tosolini, Marino Porfiri, Marioluca Bariona, Marisa Paoli, Mary P, Matteo Faliero, Mauro Zonch, Michele Ginevra, Paola Morsoletto, Paolo Dellepiane, Paolo Maschio, Patricia D. Richards, Pia Parolin, Radosław Surowiec, Riccardo Moretti, Roberto Furlan, Romano Ovan, Sandro Vicedomini, Silvana Gallio, Silvia Abbiezzi, Stefano Temperoni, Tullio Andrea Sivilotti, Valentina Ambrosi, Vincenzo Finamora.

La mostra è realizzata con la collaborazione di Poste Italiane, del Museo Telegrafico e Postale della Mitteleuropa, di AIDIA-Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti di Triestee del MuMeG-Museo Mercato del Gusto.

Per l’occasione in mostra alle Poste Centrali anche il progetto “Automezzi green Poste Italiane Trieste” con fotografie realizzate da Alessio Terzo.

Trieste Photo Days è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, di Fondazione Kathleen Foreman Casali e Fondazione Pietro Pittini, la Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia IoSonoFVGMain Partner: Install.ProUnicusano Polo di Trieste.