Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Home » Notizie » Lancio della nuova Open Call Fotografica: 71% – The State of Water

71% State of Water News Open Call

Lancio della nuova Open Call Fotografica: 71% – The State of Water

21 Dicembre 2022
Nuova Open Call Fotografica

Partecipa all’open call per il nuovo progetto fotografico/editoriale di Exhibit Around APS dedicato all’Acqua!

  • «71%» rappresenta la percentuale di superficie terrestre occupata dall’Acqua (fonte), l’elemento essenziale per la vita che Exhibit Around APS mira a celebrare con un nuovo progetto fotografico/editoriale da presentare alla decima edizione del festival Trieste Photo Days!
  • 71% – The State of Water è un’occasione unica per tutte le fotografe e i fotografi di entrare a far parte di un importante volume fotografico e una mostra collettiva nella cornice internazionale del Trieste Photo Days 2023
  • A breve annunceremo l’ospite speciale del progetto, un fotografo dell’agenzia Magnum Photos che parteciperà al libro e alla mostra con una selezione di immagini e presenzierà all’evento inaugurale!
  • Iscrizioni aperte dal 19 dicembre 2022 al 28 febbraio 2023 sulla nuova area utente my.dotlogic.net.

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, promotrici del festival internazionale Trieste Photo Days, lanciano un’open call per il progetto 71% – The State of Water.

Open Call Fotografica a tema acqua Copertina

Cerchiamo fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio focalizzati sul rapporto tra l’uomo e l’Acqua in tutte le sue forme.

Il tema si presta a innumerevoli possibilità espressive: oltre al mare (elemento caratterizzante della città del festival), i corsi d’acqua, i fenomeni atmosferici, i cambiamenti climatici e, più in generale, la vita sul pianeta (vedi Temi e Stile sul Regolamento).

L’ambizione è creare un progetto dallo stile eterogeneo che esplori il rapporto tra l’Uomo e l’Acqua attraverso il genere fotografico che ciascun autore sente più sente vicino: street photography, ritratto, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia naturalistica, fotografia di moda, fine-art.

Le migliori foto e portfolio confluiranno nel nuovo progetto originale firmato Exhibit Around, 71% – The State of Water, che sarà composto da:

  • LIBRO. Un prestigioso volume fotografico che conterrà opere selezionate dei partecipanti e dell’ospite speciale, e che verrà presentato durante il weekend di apertura del Trieste Photo Days (fine ottobre 2023).
  • MOSTRA. Una grande mostra collettiva internazionale con un’ampia selezione delle migliori foto del progetto, che si svolgerà nel duplice ambito del Trieste Photo Days (la centralissima Sala Veruda, nel cuore della città) e del Photo Days Tour, presso un museo regionale.
  • VIDEO. Un “dietro le quinte” con interviste agli autori coinvolti nel progetto, che verrà proiettato in anteprima durante l’evento di presentazione e, successivamente, pubblicato sui social di Trieste Photo Days e Exhibit Around.

71% – The State of Water segue il successo dei fortunati progetti-tributo di Exhibit Around, a cui partecipano ogni anno centinaia di fotografi dai cinque continenti. Dopo gli omaggi a Martin Parr (Short Street Stories, 2019), ad Alex Webb (Chromantic, 2020), alla street photography (Tales of the Unwritten, 2021) e all’universo femminile (WOW – Worlds of Women, 2022), il 2023 sarà dedicato all’Acqua.

Altre news
Magazine fotografico e video del progetto WOW
WOW - Worlds of Women News Progetti

WOW- Worlds of Women: video completo… e ZINE!

27 Ottobre 2022