Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, promotrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call gratuita per il terzo volume del progetto editoriale Mythography.
Nata nel 2021, Mythography è una collana di libri fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana che sfociano in mostre e talk nella cornice internazionale del Trieste Photo Days.
Dopo i primi due volumi dedicati a Marte, Saturno e Nettuno e a Apollo e Plutone, nonché lo Speciale Mythography dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel 2023 verrà prodotto Mythography III, focalizzato sulle figure di:
Cerchiamo dunque fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema/stile a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Diana, Minerva e Cerere.
Selezioni aperte dal 1 aprile al 30 aprile 2023 sulla nostra area utente. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.
Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica e di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.
Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo e al secondo volume della serie.
Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography III, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2023).