Home » Notizie » Arriva Mythography III: aperta l’open call per il terzo volume fotografico della collana

Mythography 3 News Open Call

Arriva Mythography III: aperta l’open call per il terzo volume fotografico della collana

30 Marzo 2023
Mythography III

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, promotrici del festival Trieste Photo Days, lanciano un’open call gratuita per il terzo volume del progetto editoriale Mythography.

Nata nel 2021, Mythography è una collana di libri fotografici collettivi liberamente ispirati alla mitologia greca e romana che sfociano in mostre e talk nella cornice internazionale del Trieste Photo Days.

Dopo i primi due volumi dedicati a Marte, Saturno e Nettuno e a Apollo e Plutone, nonché lo Speciale Mythography dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel 2023 verrà prodotto Mythography III, focalizzato sulle figure di:

  • Diana, dea che resta ostinatamente vergine, rifiutando la sessualità e l’unione col maschio. Il suo regno sono le montagne e gli spazi naturali, dove compie felici scorribande assieme alle creature selvatiche di cui è protettrice e al tempo stesso cacciatrice. Rappresenta dunque la dimensione della natura in quanto contrapposta al mondo civile degli uomini
    (Temi: Natura, animali e paesaggi non antropizzati. Generazione e nascita. Paesaggi lunari)
  • Minerva, è figlia di Zeus, e fin dalla nascita, che avviene secondo il mito direttamente dalla testa di Zeus, si sottrae alla dimensione sessuale della procreazione. Divinità guerriera, rappresentata con scudo e lancia, ma al tempo stesso è patrona dell’intelligenza e delle arti, e di tutte le attività umane che si svolgono nel contesto urbano
    (Temi: Arti e mestieri, artigianato; tessitura e produzione di vesti; prodotti dell’ingegno umano; armi ed eserciti, non reportage di guerra)
  • Cerere dea della fertilità, garantisce agli uomini il rinnovarsi perenne delle messi e la possibilità di sfruttare le risorse della terra. È madre di Proserpina, dea che viene rapita da Ade e portata nell’oltretomba; per il dolore del rapimento causa una carestia terribile che rischia di far scomparire gli uomini, fin quando Ade non fa tornare Proserpina sulla terra, almeno per una parte dell’anno, stabilendo il ciclo delle stagioni
    (Temi: Vita agricola, uomini e animali. Carestia. Morte e rinascita della vegetazione; felicità ultraterrena)

Cerchiamo dunque fotografi interessati a candidare foto singole e/o progetti/portfolio/serie liberamente ispirati a un tema/stile a scelta tra quelli rappresentati dalle divinità Diana, Minerva e Cerere.

Selezioni aperte dal 1 aprile al 30 aprile 2023 sulla nostra area utente. L’iscrizione è completamente gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica e di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

Il libro sarà curato e introdotto da Enrico Medda, professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già lavorato come consulente scientifico al primo e al secondo volume della serie.

Le migliori foto e progetti confluiranno nel volume Mythography III, che verrà presentato durante il weekend di apertura del festival Trieste Photo Days (fine ottobre 2023).