Home » Notizie » Apre la mostra “Riflessioni visive sul Friuli Venezia Giulia”

La Città Doppia Obiettivo Company Town Sguardi diVini Eventi Premi Progetti Uscite Fotografiche

Apre la mostra “Riflessioni visive sul Friuli Venezia Giulia”

12 Settembre 2024

Inaugurazione della mostra fotografica
Riflessioni visive sul Friuli Venezia Giulia

Sabato 14 settembre 2024, ore 10:00
Sala Convegni «Filippo Zappata» (1° piano)
Trieste Airport

Mostra nell’area espositiva “Furio Lauri” al primo piano, fino al 30 settembre

All’evento di sabato 14 settembre interverranno:
– Isabella Miatto, Trieste Airport
– Stefano Ambroset, Presidente di Exhibit Around APS e dotART
– Stefano Cosma, giornalista enogastronomico ed esperto di vitivinicoltura
– Vincenzo Labellarte, consulente dei progetti
– Andrea Rossato, fotografo pluripremiato

Durante l’evento ci sarà anche la premiazione delle 24ORE di Fotografia, un contest che ha coinvolto fotografi impegnati a immortalare momenti significativi del Friuli Venezia Giulia in un arco di 24 ore. Saranno premiati i vincitori delle uscite fotografiche di Buttrio, Sagrado, Panzano, Torviscosa, Gorizia-Nova Gorica. In programma anche l’anteprima dei tre documenti multimediali realizzati per ogni progetto.

Le associazione culturali Exhibit Around APS e dotART di Trieste presentano la mostra fotografica Riflessioni visive sul Friuli Venezia Giulia, una narrazione visiva composta dai tre progetti fotografici multidisciplinari: Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG, Obiettivo Company Town: Panzano e Torviscosa dal Novecento a oggi e La Città Doppia.

Frutto di un’attenta ricerca e di un dialogo continuo con il territorio, questi progetti sono testimonianza della straordinaria ricchezza e complessità del Friuli Venezia Giulia. Qui la storia si rinnova costantemente, generando nuove opportunità di incontro e scambio. Regione di trasformazioni, incroci e confini, il Friuli Venezia Giulia intreccia storia, cultura ed economia, dando vita a un territorio dalle infinite sfumature.

Le immagini raccontano un paesaggio che non è soltanto fisico, ma anche umano e culturale, dove l’industria si fa comunità e la terra diventa espressione viva di un’identità collettiva radicata e in continua trasformazione. In questo contesto, i confini geografici non sono più semplici barriere, ma diventano punti di contatto e contaminazione culturale, spazi in cui il dialogo e lo scambio alimentano un’evoluzione costante.

La mostra, organizzata dalle associazione culturali di Trieste Exhibit Around APS e dotART, attraverso tre progetti distinti ma strettamente interconnessi, ci invita a esplorare il Friuli Venezia Giulia da prospettive diverse, offrendo una visione unica della sua evoluzione storica, sociale e culturale.

Frutto della partecipazione di fotografi provenienti da tutta la regione e arricchita dalla collaborazione con istituzioni e realtà culturali, questa mostra è un esempio di come il territorio sia capace di ispirare e generare dialogo. Le immagini esposte emergono da un intreccio di esperienze e visioni che testimoniano la diversità e la vitalità del Friuli Venezia Giulia, mettendo in luce la sua capacità di reinventarsi continuamente.


I progetti in mostra sono realizzati con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia, del Comune di Torviscosa e di Spin S.p.A. Bracco Group, ProLoco Buri Aps.

Partner: Comune di Buttrio, Comune di Torviscosa, Comune di Sagrado, Consorzio Culturale Monfalconese/Ecomuseo Territori, AIDIA Trieste, IN/ARCH – Triveneto, Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia, Associazione Amici di Castelnuovo, Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa, Circolo Fotografico Friulano APS, Associazione Culturale “Fotoclub Lucinico” APS, Circolo Fotografico Sandanielese Ernesto Battigelli APS, Društvo humanistov Goriške (DHG),

Collaborazione: Conte d’Attimis-Maniago, Associazione Città del Vino, Consorzio Culturale del Monfalconese CBVG, Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, UTCMD.

Consulenza: Architetto Lucia Krasovec-Lucas Presidente di INARCH Triveneto, Stefano Cosma giornalista enogastronomico, Claudia Colecchia, responsabile Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, Franco Bochicchio già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, Tanel Rander esperto e studioso di identità dell’Europa orientale e Moreno Baccichet architetto del paesaggio e docente di Urbanistica all’Università di Udine.
La partecipazione straordinaria dei fotografi Massimo Siragusa, Andrea Rossato e Lorenzo Zoppolato.
Consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte.