OLTRE LE PAROLE

Termine 30 marzo 2025

“OLTRE LE PAROLE” – Regolamento Open Call Poetica

OLTRE LE PAROLE.
Esplorazioni poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti

Regolamento completo

Open call di poesie

Le associazioni Exhibit Around APS e dotART, organizzatrici del festival internazionale di fotografia Trieste Photo Days, lanciano una open call poetica per il progetto multidisciplinare “OLTRE LE PAROLE. Esplorazioni fotografiche e poetiche nell’Anima di Giuseppe Ungaretti”.

La Call è aperta a poeti di tutto il mondo. Verranno valutate come valide le poesie scritte in lingua: italiana, inglese e slovena.

La partecipazione è gratuita.

Deadline

La call è aperta dal 17 febbraio 2025 al 30 marzo 2025.

Per partecipare, segui questi passaggi:

  1. Registrarsi o accedere nel portale di caricamento online all’indirizzo my.dotlogic.net e selezionare la call OLTRE LE PAROLE.
  2. Leggere la descrizione del progetto, il regolamento e le specifiche tecniche per l’invio delle poesie.
  3. Seguire la procedura di caricamento delle poesie.
  4. Attendere l’email di conferma da dotLogic per verificare che il caricamento sia avvenuto correttamente.

Temi

I componimenti di Giuseppe Ungaretti affrontano diversi temi, ciascuno dei quali permette diverse possibilità creative per i poeti:

  • Silenzio e Memoria – poesie che catturano la quiete dopo la tempesta, l’eco delle esperienze passate e il peso lieve della memoria che sopravvive nel tempo.
  • Paesaggi dell’Anima – versi ispirati ai paesaggi naturali e urbani che hanno segnato l’immaginario ungarettiano; si possono intendere non solo i luoghi fisici, ma anche i paesaggi interiori e i ricordi.
  • Luce e Ombra – componimenti che esplorano il dualismo tra speranza e sofferenza, tra l’effimero e l’eterno, tra la parola e il silenzio.
  • Essenza delle piccole cose – testi che celebrano la semplicità e la profondità dell’immediato.
  • Ponti di parole – poesie che esplorano il dialogo tra culture e la memoria condivisa, ispirandosi a Giuseppe Ungaretti e France Prešeren, testimoni di GO! 2025, e alla forza della poesia nel creare legami oltre i confini.

Premi

A seguito di un accurato processo di selezione, verranno selezionati il Miglior Autore, le Menzioni d’Onore e Riconoscimenti Speciali. La cerimonia di premiazione si terrà nell’ambito del Trieste Photo Days 2025. I vincitori saranno invitati ad una lettura della propria poesia (o delle proprie poesie) durante la presentazione della mostra.

MIGLIOR AUTORE

  • Ospitalità in occasione della cerimonia di premiazione per presenziare all’evento inaugurale.
  • SIGILLO creato e personalizzato dall’illustre artista Giorgio Celiberti (valore 300€).
  • Pubblicazione della poesia nella mostra.
  • Pubblicazione della poesia nel libro autoriale Oltre le Parole.
  • Pubblicazione della poesia nel Catalogo del Festival Trieste Photo Days 2025.
  • Una copia gratuita della pubblicazione Oltre le Parole.

MENZIONI D’ONORE

  • Pubblicazione della poesia nella mostra.
  • Pubblicazione della poesia nel libro autoriale Oltre le Parole.

RICONOSCIMENTI SPECIALI

  • Pubblicazione della poesia nel libro autoriale Oltre le Parole.

Per maggiori dettagli sui premi, visita la pagina di approfondimento sui premi o scopri di più sull’artista sul sito ufficiale di Giorgio Celiberti .

Mostra

Tra le poesie vincitrici, solo quelle premiate come Miglior Autore e Menzioni d’Onore saranno incluse in un’importante esposizione fotografica nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days 2025. Le poesie selezionate dialogheranno con il progetto fotografico dedicato all’iniziativa, creando un affascinante dialogo tra passato e presente, tessuto attraverso la fotografia e la poesia.

Volume autoriale

Il volume Oltre le Parole sarà un originale intreccio visivo e poetico, composto dalle poesie selezionate e dal progetto fotografico dedicato all’iniziativa, che catturerà l’essenza dei luoghi legati al poeta, traducendo in immagini evocative e suggestive le emozioni e le riflessioni del poeta-soldato.

Documento audio-visivo

Una selezione delle migliori poesie faranno parte del documento audio-visivo, assieme alle fotografie e alle interviste realizzate a partner. Il documento divulgativo multidisciplinare potrà essere utilizzato a più livelli, sia nelle scuole che nelle università, sia dalle istituzioni e dalle comunità per diffondere la conoscenza della poesia di Ungaretti.

Selezione e costi

La partecipazione alla call è gratuita, e comprende l’inclusione nel libro (se selezionati) e la partecipazione alla mostra nell’ambito del Trieste Photo Days 2025.

Solo gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2025.

Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (salvo dove diversamente specificato). Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf che sarà pubblicato sul sito di Exhibit Around e del Trieste Photo Days.

Linee guida poesie

Ogni non-Socio di Exhibit Around APS può caricare solo una poesia.
I Soci iscritti di Exhibit Around APS possono caricare fino a 7 poesie.

  • Non Soci iscritti al sito a my.dotlogic.net: 1 poesia
  • Photography Member: fino a 2 poesie
  • Photography Enthusiast: fino a 3 poesie
  • Photography Master: fino a 5 poesie
  • Photography LEGEND: fino a 7 poesie

Per maggiori informazioni su come iscriversi e diventare Socio di Exhibit Around, visita la nostra pagina dedicata.

Caratteristiche tecniche delle poesie e Upload

  • Lunghezza massima della poesia: 500 caratteri.
  • Formato: pdf o rtf.
  • I singoli file devono essere inferiori a 1 MB l’uno.
  • Il nome del file (nomefile.pdf) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc).

Come inviare le poesie

Per inviare le foto, è sufficiente accedere o registrarsi nella nostra area utenti all’indirizzo my.dotlogic.net , selezionare l’open call “OLTRE LE PAROLE” e seguire la procedura di caricamento della poesia.

Aggiorna i tuoi dati personali

Ti invitiamo a dedicare un momento alla verifica del tuo profilo su my.dotlogic.net per assicurarci di poterti contattare e promuovere il tuo lavoro. Se non lo hai già fatto, aggiungi i seguenti dettagli:

  • Nome d’arte e se preferisci essere pubblicato con quello
  • Biografia o CV
  • Nome utente Instagram nel seguente formato: @nomeaccount
  • Link del tuo sito

Includendo questi dettagli, saremo in grado di mettere in evidenza il tuo nome e le informazioni preferite nella promozione del tuo lavoro!

Copyright

Ogni autore partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sulle poesie candidate per il contest e garantisce che queste non ledono in alcun modo il copyright o altri diritti di terzi, esonerando le associazioni Exhibit Around APS e dotART da qualsiasi responsabilità relativa a reclami o azioni legali connessi all’uso delle poesie, tra cui violazioni di copyright, uso non autorizzato di marchi, lesione dei diritti alla privacy o alla pubblicità, diffamazione, violazioni di diritti morali o di altri diritti personali o di proprietà, in qualsiasi giurisdizione.

Ogni autore conserva i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle poesie presentate.

Ogni autore concede inoltre alle associazioni Exhibit Around APS e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le poesie vincenti o selezionate per la promozione e pubblicizzazione delle attività no-profit dell’associazione, su mezzi di stampa tradizionale (cataloghi, testate di settore, etc.), previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).

Nel caso di utilizzo della poesia dell’autore su grafiche online, social network, newsletter e altri mezzi di comunicazione web, Exhibit Around APS e dotART si impegnano con la migliore diligenza professionale a citare/taggare l’autore. Preghiamo di segnalare eventuali mancate attribuzioni a [email protected] così da permetterci di provvedere tempestivamente.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Iscrivendosi al concorso, ogni partecipante accetta senza riserve il presente Regolamento e si assume piena responsabilità per le poesie inviate, sollevando le associazioni Exhibit Around APS e dotART da qualsiasi controversia legata alle poesie candidate dall’autore.

L’autore accetta inoltre che le proprie opere rimangano pubblicate sui siti di Exhibit Around e Trieste Photo Days a tempo indeterminato: per questioni tecniche non sarà infatti possibile richiedere la rimozione di un’opera dopo la pubblicazione.