Nuova open call fotografica gratuita per fotografi

Copertina open call per fotografi "La Città Doppia"
Open Call Aperta

La Città Doppia

Esplora le città doppie del mondo attraverso il tuo obiettivo! Cattura le identità e le relazioni transfrontaliere e partecipa a questa nuova open call gratuita per fotografi.

Termine 30 giugno 2024

Copertina open call per fotografi "La Città Doppia"

La Città Doppia

Unisciti a noi nel racconto delle città doppie del mondo e contribuisci a creare un ritratto globale delle sfide e delle specificità delle comunità che vivono lungo il confine.
L’associazione Exhibit Around APS, invita i fotografi di tutto il mondo a partecipare a questa nuova, importante open call!

Il progetto

La Città Doppia emerge come un'importante iniziativa fotografica multidisciplinare concepita in occasione di "GO! 2025 Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura". Il suo obiettivo è quello di esplorare e comprendere le complesse realtà delle comunità divise dai confini, offrendo uno sguardo approfondito sulle sfide e le dinamiche attuali che caratterizzano queste città doppie.

Il tema

L’open call invita i fotografi di tutto il mondo a presentare le proprie fotografie che documentano le città doppie di tutto il mondo, che solo in Europa sono 36, ognuna con una situazione di dualità unica e molto diversa.
Il tema è aperto a interpretazioni e non è necessaria la presenza di un reale confine. Ad esempio, vanno bene sia foto che documentano la convivenza di due culture ben distinte in una città (quindi all'interno degli stessi confini) sia foto che documentano la separazione dovuta ad un confine reale!

A chi è rivolto

A fotografi di tutto il mondo interessati a candidare fotografie singole e/o progetti e portfolio. I fotografi partecipanti avranno l'occasione di essere pubblicati all'interno del libro fotografico a tema e di entrare a far parte di un’importante mostra fotografica nella grande cornice internazionale del festival fotografico Trieste Photo Days 2024 alla presenza di importanti ospiti speciali.

Le foto

Ogni autore avrà la libertà di interpretare il tema utilizzando il genere fotografico che meglio si adatta alla propria visione: dal reportage sociale alla fotografia documentaria, dall'architettura urbana alla street photography, dal ritratto alla fotografia creativa, dal paesaggio alla fine-art e altro ancora.
Attendiamo con entusiasmo di esplorare le città doppie di tutto il mondo attraverso la tua prospettiva unica!

Evento uscita fotografica di gruppo a gorizia

24ORE di Fotografia – Gorizia e Nova Gorica

Stazione Ferroviaria di Gorizia
Gorizia Centrale, Gorizia (GO) 34170
Quando:

Sabato 8 giugno Domenica 9 giugno 2024

Workshop di Fotografia con Massimo Siragusa

Workshop di fotografia con Massimo Siragusa 

Gorizia
Indirizzo di ritrovo da comunicare
Quando:

Sabato 8 Domenica 9 giugno 2024

La Città Doppia è parte del grande progetto "Verso GO! 2025" ed è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono FVG e le partnership con dotART Associazione CulturaleIN/ARCH - Istituto Nazionale di Architettura sezione Triveneto e l'associazione Društvo Humanistov Goriške (DHG).

Logo della regione Friuli Venezia Giulia
lovo Io Sono FVG
Logo GO!2025
Logo dotART Associazione Culturale
Logo Inarch Sezione Triveneto
Logo Drustvo Humanistov Goriske

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call La Città Doppia e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra dedicata e che verranno pubblicate all'interno del libro fotografico dedicato al progetto.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2024 ed entrambi miglior autore e menzioni d'onore riceveranno un invito come ospiti d'onore alla Cena dei Fotografi.

Miglior Autore

  • Buono Amazon del valore di € 500,00
  • Soggiorno gratuito di 2 notti:
    • Un weekend in un’azienda Vinicola, oppure
    • a Trieste come ospite speciale del Trieste Photo Days 2024 (1-3 novembre)
  • Trofeo speciale e personalizzato
  • 1 copia omaggio del volume fotografico La Città Doppia
  • Una selezione di libri fotografici Exhibit Around

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
  • Una selezione di libri fotografici Exhibit Around
Foto del Castello di Gorizia by Marco Milani
© Marco Milani

QUALCHE DUBBIO? - FAQ

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in una serie di mostre collettive internazionali, presso il Magazzino 26 (Trieste) nell'ambito del festival Trieste Photo Days e presso il Trieste Airport nell'ambito di Photo Days Tour.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione all'open call è completamente gratuita così come la partecipazione alla mostra fotografica e al libro.
Ricordiamo come Exhibit Around sia un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Le spese logistiche, di stampa delle foto e di organizzazione mostra saranno a carico di Exhibit Around APS e dotART associazione culturale. Il tutto è reso possibile grazie al sostegno dei membri EA. Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).