Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Open call for entries francesco cito
Open Call Conclusa

Mythography 1 con Francesco Cito

Il primissimo volume della collana Mythography con ospite speciale Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani.

Termine Domenica 2 maggio 2021

Open call for entries francesco cito

Mythography 1: Marte, Saturno e Nettuno

Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale lanciano un'open call in occasione del primissimo volume del progetto editoriale Mythography.

Il progetto

Mythography è una collana di volumi fotografici liberamente ispirati alla mitologia greco-romana. Pubblicati con cadenza annuale, ogni volume è dedicato a un gruppo di divinità che ne rappresenta i temi.
A ogni volume corrispondono mostre fotograficheincontri ed ospiti speciali all'interno del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.

Ospite speciale

Per questa prima edizione di Mythography, con grande onore, Francesco Cito sarà ospite speciale del libro e della mostra. Mythography vol. I verrà presentato all'interno del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days con una conferenza dal vivo con Francesco Cito ed il curatore Enrico Medda, professore di letteratura greca all'università di Pisa.

A chi è rivolto

fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti portfolio liberamente ispirati ai temi del primo volume.
A seguito di una selezione, le foto candidate potrebbero venire esposte in ben due mostre dedicate di cui una nell'ambito del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.

I temi

Il secondo volume di Mythography sarà incentrato sui temi rappresentati dalle divinità del pantheon greco-latino Marte, Saturno Nettuno.
Marte, dio della guerra, rappresenterà il reportage di guerra e la resistenza; Saturno, titano del tempo, quelli del reportage storico, della memoria e del reportage sociale e infine Nettuno, dio del mare e dei terremoti, i temi della potenza della natura che si manifesta nei quattro elementi (fuoco, terra, aria, acqua), terremoti, maremoti, inondazioni, incendi, catastrofi naturali.

Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani, sarà ospite speciale del secondo volume di Mythography. da quarant’anni racconta i teatri di guerra di mezzo mondo, tra cui l’Afghanistan del 1980, la Guerra del Golfo nel 1990, l’Intifada del 1987 e del 1993 e molti altri.

OPEN CALL FOR ENTRIES REGOLAMENTO

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita, così come la partecipazione al progetto in caso di selezione. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Mythography II e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela verranno selezionate la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days alla presenza dell'ospite speciale.

Miglior autore e menzioni d'onore

Il miglior autore e le menzioni d'onore selezionati verranno premiati durante il festival Trieste Photo Days con medaglia da Nino Migliori.

Open Call fotografica con ospite speciale Francesco Cito

FAQ OPEN CALL FOTOGRAFICO

QUALCHE DUBBIO?

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in ben due mostre dedicate. Entrambe vanno dal 9 ottobre al 27 novembre 2021.
Le sedi espositive saranno il Museo del Territorio a Lignano Sabbiadoro e l'Accademia Scaglia a Trieste.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro ottobre 2021. Non sono previsti contributi spese per far parte della mostra.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).