Mythography vol. V

Termine 2 febbraio 2025

“Mythography 5” – Regolamento Open Call Fotografica

Mythography vol. V

Regolamento completo

Open Call

Le associazioni dotART ed Exhibit Around APS, organizzatrici del festival internazionale di fotografia Trieste Photo Days, lanciano una open call per il quinto volume del progetto editoriale Mythography. La call è aperta a tutti e la registrazione è gratuita.

Deadline

La call è aperta dal 15 novembre 2024 al 2 febbraio 2025. Per inviare le foto, registrati nella nuova area utente su my.dotlogic.net, seleziona la call Mythography V e segui le istruzioni per Singole Foto e/o Progetti & Portfolio.

Collana di libri Mythography

Il progetto editoriale Mythography è una serie annuale di volumi fotografici collettivi ispirati alla mitologia greco-romana. Ogni volume si concentra su un gruppo di divinità che ne guidano i temi. Il prossimo volume, Mythography V, in uscita nel 2025, sarà dedicato a Giunone, Venere e Vesta. Il libro sarà curato da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, che ha già svolto il ruolo di consulente storico per tutti i volumi precedenti della serie.

Volume fotografico

Solo le opere selezionate saranno incluse in un prestigioso volume stampato, presentato durante la 12ª edizione del festival di fotografia urbana Trieste Photo Days a fine ottobre 2025. Inoltre, una selezione curata di foto e/o progetti sarà inclusa nel catalogo del festival Trieste Photo Days 2025.

Mostre

Una selezione delle migliori foto potrebbe essere esposta in una grande mostra collettiva internazionale alla fine di ottobre 2025 come parte del Trieste Photo Days 2025.

Selezione e costi

La partecipazione alla call è gratuita, inclusa l’inclusione nel libro (se selezionati) e la partecipazione alla mostra al Trieste Photo Days. Solo gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro settembre 2025. Non sono previsti costi per prendere parte al progetto. Gli autori pubblicati nel libro riceveranno uno sconto speciale per l’acquisto di una copia (salvo diversa indicazione, non sono previste copie gratuite). Tutti gli autori riceveranno una copia digitale del libro in formato PDF.

Premi

A seguito di un accurato processo di curatela, verranno selezionati il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d’Onore. La cerimonia di premiazione si terrà durante il Trieste Photo Days 2025, alla fine di ottobre.

Exhibit Around selezionerà:

  • Miglior Autore“Una STELE unica dell’artista Giorgio Celiberti” e una mostra speciale al Trieste Photo Days 2025 e 15.000 PhotoPoints.
  • Menzioni d’Onore“Un SIGILLO d’argento unico dell’artista Giorgio Celiberti” e una mostra speciale al Trieste Photo Days 2025 e 8.000 PhotoPoints.
  • Premi Speciali“Un SIGILLO di bronzo unico dell’artista Giorgio Celiberti” e 4.000 PhotoPoints.

Una mostra curata, con le opere del Miglior Autore, delle Menzioni d’Onore e dei migliori fotografi, si terrà in uno dei luoghi storicamente più significativi di Trieste, nel cuore della città.

Per maggiori dettagli sui premi, visita la nostra pagina di approfondimento sui premi o scopri di più sull’artista sul sito ufficiale di Giorgio Celiberti.

Temi e stile

La call è aperta ai fotografi interessati a presentare singole foto e/o progetti ispirati a un tema a scelta tra quelli rappresentati dalle dee Giunone, Venere e Vesta:

  • Giunone, dea del matrimonio, simboleggia famiglia, lealtà e impegno.
  • Venere, dea dell’amore, incarna bellezza, desiderio e passione.
  • Vesta, dea del focolare, rappresenta casa, tradizione e stabilità.

I fotografi sono incoraggiati a esprimere il proprio stile unico e a scegliere il genere che più li rappresenta. È possibile inviare proposte su più temi.

Upload

Ogni fotografo non socio può caricare fino a 6 lavori singoli e 1 portfolio, mentre i soci iscritti di Exhibit Around possono caricare fino a 20 foto singole e un numero di progetti/portfolio sempre maggiore in base al loro livello di iscrizione:

  • Photography Member: fino a 2 portfolio
  • Photography Enthusiast: fino a 3 portfolio
  • Photography Master: fino a 5 portfolio
  • Photography LEGEND: fino a 10 portfolio

I progetti/portfolio caricati devono essere composti da un minimo di 3 foto a un massimo di 20 affinché vengano considerati tali. Per maggiori informazioni su come iscriversi e diventare un membro Exhibit Around, visita la nostra pagina dedicata.

Nella sezione Portfolio, per essere sicuri che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (es. “nomefile03.jpg”, “08nomefile.jpg”, …).

Linee guida foto e progetti

  • Si prega di consultare le linee guida di caricamento sopra per i dettagli sulle modalità di invio. I membri di Exhibit Around possono trovare maggiori informazioni su come diventare membri visitando la nostra pagina dedicata.
  • Il fotografo deve specificare il tema di ogni foto e portfolio selezionando il tag appropriato: Giunone, Venere o Vesta.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole). Eventualmente, potete caricare al massimo 1 o 2 foto rappresentative del vostro portfolio anche nella sezione Foto Singole.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

DIRITTI D’AUTORE 

Ogni autore partecipante dichiara di possedere tutti i diritti sulle fotografie candidate per il contest e garantisce che queste non ledono in alcun modo il copyright o altri diritti di terzi, esonerando l’associazione Exhibit Around da qualsiasi responsabilità relativa a reclami o azioni legali connessi all’uso delle fotografie, tra cui violazioni di copyright, uso non autorizzato di marchi, lesione dei diritti alla privacy o alla pubblicità, diffamazione, violazioni di diritti morali o di altri diritti personali o di proprietà, in qualsiasi giurisdizione.

Ogni autore conserva i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle opere presentate.

Ogni autore concede inoltre all’associazione Exhibit Around il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti o selezionate per la promozione e pubblicizzazione delle attività no-profit dell’associazione, su mezzi di stampa tradizionale (cataloghi, testate di settore, etc.), previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).

Nel caso di utilizzo dell’opera dell’autore su grafiche online, social network, newsletter e altri mezzi di comunicazione web, Exhibit Around si impegna con la migliore diligenza professionale a citare/taggare l’autore. Ci scusiamo anticipatamente in caso di sviste ed errori e vi preghiamo di segnalare mancate attribuzioni a [email protected] così da permetterci di provvedere tempestivamente.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Iscrivendosi al concorso, ogni partecipante accetta senza riserve il presente Regolamento e si assume piena responsabilità per le immagini inviate, sollevano l’associazione Exhibit Around da qualsiasi controversia legata alle fotografie candidate dall’autore al contest.

L’autore accetta inoltre che le proprie opere rimangano pubblicate sul siti di Exhibit Around e URBAN a tempo indeterminato: per questioni tecniche non sarà infatti possibile richiedere la rimozione di un’opera dopo la pubblicazione.