Obiettivo Company Town

Termine 5 maggio 2024

“Obiettivo: Company Town” – Regolamento Open Call Fotografica

Obiettivo: Company Town

Regolamento completo

Open call

Exhibit Around APS, ideatrice del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days, lancia la nuova open call “Obiettivo: Company Town“.

La Call è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi, professionisti e amatoriali.

Deadline

La call è aperta dal 22 marzo al 5 maggio 2024.

Per inviare le foto basta accedere o registrarsi alla nostra area utenti all’indirizzo my.dotlogic.net, selezionare l’open call Obiettivo: Company Town e seguire la procedura di caricamento delle foto singole e/o dei progetti/portfolio.

Temi e Stile

Nasce il nuovo progetto fotografico ed editoriale sulle company town locali e internazionali: una riflessione su come queste città siano testimonianze di cambiamenti sociali, di culture in coabitazione, della storia industriale e del patrimonio architettonico dei luoghi.

L’open call si propone di raccogliere le interpretazioni e testimonianze di fotografi da tutto il mondo sul fenomeno delle company company town: attraverso i vostri occhi, vogliamo rivivere gli eventi che hanno portato allo loro creazione e trasformazione, e esplorare l’impatto, sociale, economico e architettonico delle città-fabbrica sul territorio, i popoli e le culture.
Ogni autore è libero di infondere alle opere il proprio tocco stilistico, così come di scegliere la tipologia di fotografia che più li rappresenta: reportage sociale, fotografia documentaria, architettura urbana, street photography, ritratto, fotografia creativa, paesaggio, fine art, etc

Premi

Dopo un attento lavoro di curatela, Exhibit Around APS sceglierà il Miglior Autore e le Menzioni d’Onore, che verranno premiati con:

Miglior Autore

  • Trofeo speciale e personalizzato
  • Soggiorno gratuito di 2 notti, a Trieste, in occasione del Trieste Photo Days 2024
  • Invito come ospite d’onore alla cena degli autori (venerdì 25 ottobre) al Trieste Photo Days 2024, assieme agli ospiti speciali del festival
  • 1 copia omaggio del libro
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Menzioni d’Onore

  • Medaglia personalizzata
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Mostre

Le migliori foto selezionate, assieme a quelle del Miglior Autore e delle Menzioni d’onore, faranno parte di una serie di mostre collettive internazionali accompagnate da immagini dell’archivio fotografico del Consorzio Culturale del Monfalconese.

Le mostre verranno realizzate nell’ambito del Trieste Photo Days 2024 presso il Magazzino 26 e del Photo Days Tour presso il Trieste Airport.

Volume fotografico

Le migliori opere selezionate appariranno nel libro fotografico Obiettivo: Company Town.

Il volume raccoglierà anche una selezione dei migliori scatti delle uscite fotografiche legate al progetto.

Il libro verrà presentato all’undicesima edizione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days e nell’ambito del Photo Days Tour 2024.Una selezione di foto entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2024.

Documento multimediale

Una selezione delle migliori fotografie contribuiranno al documento audiovisivo che verrà realizzato coinvolgendo Partner e Istituzioni. 

Il documento multidisciplinare verrà pubblicato sui social di Exhibit Around APSTrieste Photo Days; potrà inoltre essere postato su altre piattaforme e utilizzato a più livelli: nelle scuole e nelle università, dalle Istituzioni e Partner coinvolti, dalle comunità interessate, ecc.

Il vincitore della call si rende disponibile per una serie di interviste che verranno utilizzate per promuovere il progetto, le attività di Exhibit Around APS e il Trieste Photo Days.

Incontri e conferenze

Il progetto comprende anche un ciclo di incontri, conferenze ed eventi correlati, volti a promuovere e presentare la mostra, il libro e i temi affrontati.

Selezione e Costi

La partecipazione all’open call è gratuita.

Non sono previsti contributi per entrare a far parte del progetto, né per la presenza nel libro o nella mostra, in caso di selezione.

Gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro la fine di Agosto 2024.

Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato).
Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf che sarà pubblicato sul sito di Exhibit Around.

Linee guida foto e progetti

  • Ogni fotografo può caricare fino a 10 foto singole e fino a 1 progetti/portfolio costituiti da minimo 3 foto a un massimo 20 foto.
  • I soci di Exhibit Around APS potranno inserire fino a 20 foto singole mentre per quanto riguarda i progetti/portfolio gli iscritti di livello Member potranno caricarne fino a 3, gli Enthusiast 4, i Master 5, i LEGEND 10. I portfolio devono essere costituiti da un minimo di 3 foto a un massimo di 20.
    Per maggiori informazioni su come iscriversi e diventare un membro Exhibit Around, visita la nostra pagina dedicata.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio possono essere accompagnati da una breve descrizione, che Exhibit Around si riserva il diritto di modificare, editare e/o non pubblicare. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • Selezioneremo una foto che diventerà l’immagine di copertina e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo dunque gli autori che lo desiderano a intitolare una delle foto candidate con la dicitura “Copertina libro”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta bene lo spirito del progetto e contiene dello “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo.
  • Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • Vi preghiamo di NON caricare foto identiche nella sezione Portfolio e nella sezione Foto Singole (ad esempio: un Portfolio di 20 foto + le stesse 20 foto come 20 Foto Singole). Eventualmente, potete caricare al massimo 1 o 2 foto rappresentative del vostro portfolio anche nella sezione Foto Singole.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Formato jpg
  • Metodo colore RGB
  • I singoli file devono essere inferiori a 9 MB l’uno
  • Dimensioni minime lato minore: 2000 px / dimensioni massime lato più lungo: 6000 px
  • Il nome del file (nomefile.jpg) non deve contenere caratteri speciali (accenti, apostrofi, simboli, ecc)

Upload

Ogni fotografo non socio può caricare fino a 10 lavori singoli e 1 portfolio, mentre i soci iscritti di Exhibit Around possono caricare fino a 20 foto singole e un numero di progetti/portfolio sempre maggiore in base al loro livello di iscrizione:

  • Photography Member: fino a 3 portfolio
  • Photography Enthusiast: fino a 4 portfolio
  • Photography Master: fino a 5 portfolio
  • Photography LEGEND: fino a 10 portfolio

I progetti/portfolio caricati devono essere composti da un minimo di 3 foto a un massimo di 20 affinché vengano considerati tali. Per maggiori informazioni su come iscriversi e diventare un membro Exhibit Around, visita la nostra pagina dedicata.

Nella sezione Portfolio, per essere sicuri che l’ordine delle foto sia corretto, aggiungere al nome del file i numeri nella sequenza desiderata (es. “nomefile03.jpg”, “08nomefile.jpg”, …).

Copyright

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere / pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).

Le foto potranno essere selezionate per entrare a far parte dell’archivio del Consorzio Culturale del Monfalconese