Nuova open call fotografica gratuita per fotografi

Nuova open call fotografica sulle company towns
Open Call Aperta

Obiettivo: Company Town

Un’open call gratuita aperta a tutti i fotografi incentrata sulle “company town”, le città fabbrica nate sotto la spinta industriale.

Termine 5 maggio 2024

Nuova open call fotografica sulle company towns
Foto di: Masala Orietta

Obiettivo: Company Town

Unisciti a noi per celebrare gli eventi storici e culturali che hanno portato allo sviluppo e trasformazione delle company town (città-fabbrica).
L’associazione Exhibit Around APS, invita i fotografi di tutto il mondo a partecipare a questa nuova, irripetibile open call!

Il progetto

Obiettivo: Company Town è la nuova call fotografica sulle company town locali e internazionali: una riflessione su come le città-fabbrica siano specchi di cambiamenti sociali, di culture in coabitazione, della storia industriale e del patrimonio architettonico dei luoghi.
Il progetto fotografico ed editoriale verrà presentato all’11esima edizione del Festival Internazionale della Fotografia Trieste Photo Days.

Il tema

L’open call si propone di raccogliere le interpretazioni e testimonianze di fotografi da tutto il mondo sul fenomeno delle company town: attraverso i vostri occhi, vogliamo rivivere gli eventi che hanno portato allo loro creazione e trasformazione esplorando il loro l’impatto sociale, economico e architettonico sul territorio, i popoli e le culture.
Unisciti a noi in questo viaggio emozionante!

A chi è rivolto

A fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole e/o progetti e portfolio.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di essere pubblicati all'interno del libro fotografico a tema e di entrare a far parte di un’importante mostra fotografica nella grande cornice internazionale del festival fotografico Trieste Photo Days, alla presenza di importanti ospiti speciali.

Le foto

Ciascun autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che più sente vicino: reportage sociale, fotografia documentaria, architettura urbana, street photography, ritratto, fotografia creativa, paesaggio, fine art, etc.
Che si tratti di un reportage fotografico o di immortalare un momento di lavoro o di vita quotidiana, siamo ansiosi di riscoprire le città fabbrica attraverso il tuo obiettivo!
Le foto potranno essere selezionate per entrare a far parte dell'archivio del Consorzio Culturale del Monfalconese.

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

Museo della Cantieristica
Via del Mercato, 3 - Monfalcone (GO), Italy
Quando:

Sabato 20 aprile 2024

Uscita fotografica di gruppo a Torviscosa

24ORE di Fotografia – Torviscosa e CID Centro Informazione e Documentazione

CID - Centro Informazione e Documentazione
P.le Franco Marinotti - Torviscosa (UD), Italy
Quando:

Sabato 23 marzo 2024

Per ispirarsi

Documenta e valorizza gli eventi storici che hanno portato alla creazione e alla trasformazione delle company town: segni e risultati di rivoluzioni industriali, di guerre, migrazioni di popoli e di trasformazioni sociali e culturali.

Esplora gli impatti architettonici e sociali delle città-fabbrica sui territori: i luoghi storici, gli edifici, le abitazioni, le storie, i racconti e le esperienze personali di coloro che vivono e hanno vissuto nelle company town.

Valorizza gli elementi di straordinaria innovazione delle company town, come cultura del lavoro e welfare aziendale, immigrazione e diversità culturale, memoria collettiva e identità culturale, cambiamenti sociali e sfide economiche.

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita, così come l'inclusione a mostra e libro in caso di selezione. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call Obiettivo: Company Town e seguire la procedura per foto singole e/o progetti/portfolio.

Selezioneremo le opere che faranno parte delle prestigiose mostre del progetto e che verranno pubblicate all'interno del libro fotografico dedicato al progetto.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS selezionerà il Miglior Autore, le Menzioni d'Onore e i migliori fotografi del progetto.

Le opere dei migliori fotografi selezionati, assieme a quelle del Miglior Autore e delle Menzioni d’onore, verranno esposte in una serie di mostre esclusive: al Trieste Airport a settembre e al Magazzino 26 durante il Trieste Photo days.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2024.

Miglior Autore

  • Trofeo speciale e personalizzato
  • Soggiorno gratuito di 2 notti, a Trieste, in occasione del Trieste Photo Days 2024
  • 1 copia omaggio del volume fotografico
  • Invito come ospite d’onore alla cena degli autori (venerdì 25 ottobre) al Trieste Photo Days 2024, assieme agli ospiti speciali del festival
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around
Uomo in smoking presso acciaieria - open call company town

QUALCHE DUBBIO? - FAQ

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto selezionate faranno parte di una serie di mostre collettive internazionali che verranno realizzate nell’ambito del Trieste Photo Days 2024 e del Photo Days Tour, la rassegna di eventi e mostre che si svolgono in Regione (da giugno 2024).

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione all'open call è completamente gratuita così come la partecipazione alla mostra fotografica e al libro.
Ricordiamo come Exhibit Around sia un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Le spese logistiche, di stampa delle foto e di organizzazione mostra saranno a carico di Exhibit Around APS e dotART associazione culturale. Il tutto è reso possibile grazie al sostegno dei membri EA. Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).