Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Open call fotografica su Pasolini
Open Call Conclusa

Pasolini Photo Days: speciale Mythography

Un tributo fotografico all’eredità culturale di Pier Paolo Pasolini. Un Open Call in occasione del centenario della sua nascita.

Termine 11 Settembre 2022

Open call fotografica su Pasolini

Pasolini Photo Days

In vista centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Exhibit Around APS assieme a dotART Associazione Culturale, lanciano l'open call gratuita dedicata all'eredità culturale di Pasolini.

Il progetto

Il progetto Pasolini Photo Days 2022 mira a coniugare il mondo della fotografia con quello della letteratura all'interno del festival fotografico internazionale Trieste Photo Days. Le migliori foto raccolte daranno vita a un volume fotografico e verranno esposte in una grande mostra dedicata in tributo a Pasolini, intellettuale e artista del XX secolo.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, focalizzati sulla mitologia greco-romana e su tutte le sue sfaccettature.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un importante volume fotografico e di venire esposti alla mostra dedicata.

Il tema

L'Open Call è incentrata sul mondo della mitologia greco-romana e sulle sue sfaccettature. Le foto consegnate possono trarre libera ispirazione dai seguenti temi: anticonformismo e trasgressione (simboleggiati da Dioniso, divinità del vino e dell'alterità), religione e sacro, natura e radici e modernità e periferia.

Le foto

Ogni autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che più sente vicino a scelta tra i seguenti: fine-art, street photography, fotografia architettonica e archeologia industriale.
Le opere fotografiche devono essere in grado di rileggere attraverso la fotografia alcuni temi pasoliniani che abbiano elementi in comune con la mitologia e il mondo antico.

Il volume fotografico Pasolini Photo Days: speciale Mythography verrà curato da Enrico Medda, professore di lingua e letteratura greca presso l'Università di Pisa.

Pasolini Photo Days 2022 è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione e con la Partnership di CRAF – Centro Ricerca e Archivio della Fotografia e Fondazione Pordenonelegge.it e dei Comuni di Cormons, Grado, Lignano Sabbiadoro, Sacile, San Daniele del Friuli e Sesto al Reghena.

OPEN CALL FOR ENTRIES REGOLAMENTO

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Pasolini 2022: Mythography e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte del prestigioso volume fotografico e che verranno esposte alla mostra dedicata. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS e dotArt Associazione Culturale selezioneranno la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days ed entrambi miglior autore e menzioni d'onore riceveranno in regale alcuni libri del CRAF.

Migliore fotografia

  • Buono Amazon del valore di € 500,00
  • Soggiorno di 2 notti per due persone a Trieste dal 28 al 30 ottobre 2022 per presenziare alla presentazione del progetto e alla premiazione
  • 1 copia omaggio del volume fotografico

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
open call fotografia 2022 italia speciale mythography pasolini

FAQ OPEN CALL FOTOGRAFICO

QUALCHE DUBBIO?

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in una mostra dedicata che va dal 28 ottobre al 27 novembre 2022.
La sede espositiva sarà la Sala Attilio Selva del prestigioso Palazzo Gopcevich, a due passi da piazza Unità d'Italia a Trieste.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro ottobre 2022. Non sono previsti contributi spese per far parte della mostra.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).