Nuova open call fotografica gratuita per fotografi

Copertina open call fotografica "Scatti da Collezione"
Open Call Aperta

Scatti da Collezione

Quando la fotografia incontra le gallerie d'arte

Esponi e vendi le tue opere in una vera e propria galleria d’arte. Candida il tuo portfolio all’open call per fotografi Scatti da Collezione e cogli quest’imperdibile opportunità.

Termine 7 luglio 2024

Copertina open call fotografica "Scatti da Collezione"

Scatti da Collezione. Quando la fotografia incontra le gallerie d'arte

Exhibit Around APS, in collaborazione con dotART Associazione Culturale e TRART, lancia Scatti da Collezione, il progetto che mira a riconoscere il talento dei fotografi accompagnandoli nel loro percorso professionale nel mondo della fotografia d’autore e delle gallerie d’arte.

Il bello di essere Membri.

Essere un EA Member ha tanti vantaggi, tra questi c'è anche Scatti da Collezione.
Scopri anche tu i vantaggi di essere socio Exhibit Around e ottieni accesso alle iniziative riservate.

Il progetto

Scatti da Collezione offre ai fotografi una straordinaria opportunità di esporre e vendere le proprie opere in una galleria d'arte, facilitando il loro ingresso nel mercato della fotografia artistica.
I portfolio candidati all'open call saranno selezionati da una giuria d'eccezione ed esposti presso la galleria Spazio Trart, accanto alle opere dell'ospite speciale che annunceremo a sorpresa.
Il portfolio del vincitore, insieme a quelli delle cinque menzioni d'onore, sarà incluso nel libro fotografico del progetto, arricchito dalle opere dello special guest.

A chi è rivolto

La partecipazione al progetto è riservata ai membri di Exhibit Around.
Possono partecipare tutti i fotografi già iscritti al nostro programma di membership, così come i nuovi iscritti che aderiscono in occasione di Scatti da Collezione.
Maggiori dettagli su come iscriversi qui.
Il progetto è aperto ai fotografi di tutto il mondo: il vincitore riceverà tra i premi un soggiorno gratuito di 3 notti per presenziare come ospite speciale all'inaugurazione della mostra e alla presentazione del volume fotografico.

La mostra

Il fotografo vincitore esporrà i propri lavori presso la galleria d'arte Spazio Trart in una mostra personale che si terrà dal 24 ottobre al 14 novembre 2024.
Oltre a esporre le proprie opere accanto a quelle dell'ospite speciale, l'artista selezionato avrà accesso a una rete di curatori, galleristi e critici d'arte, aumentando significativamente la propria visibilità.
Durante la mostra, le fotografie saranno disponibili per l'acquisto, offrendo al fotografo vincitore l'opportunità di entrare nel mercato della fotografia artistica.
La mostra sarà anche l'evento di apertura della XI edizione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days, garantendo una visibilità internazionale di rilievo.

Il tema

Il tema è libero, ma verranno valutati con particolare attenzione i portfolio frutto di una ricerca visiva ed espressiva ben definita.
La giuria, composta dai curatori Federica Luser e Giacomo Frullani, oltre che dal fotografo ospite speciale, selezionerà il partecipante che dimostrerà una spiccata maturità artistica e un'abile utilizzo del mezzo fotografico per esprimere le proprie idee ed emozioni.
Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica fotografica, sia essa digitale, chimica o mista, e possono includere interventi pittorici o installazioni.

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i soci Exhibit Around e l’iscrizione è gratuita, così come l'inclusione a mostra e libro in caso di selezione. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere alla nuova area utente di Exhibit Around my.dotlogic.net, selezionare la call Scatti da Collezione e seguire la procedura per progetti/portfolio.

Ciascun autore è libero di infondere alle opere la propria cifra stilistica, così come di scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. È possibile candidare opere per più temi.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela Exhibit Around APS, dotART e TRART selezioneranno il Miglior Autore del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days 2024 ed entrambi miglior autore e menzioni d'onore riceveranno un invito come ospiti d'onore alla Cena dei Fotografi.

Miglior Autore

  • Soggiorno gratuito di 3 notti a Trieste in occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del libro Scatti da collezione. Quando la fotografia incontra le gallerie d'arte nell’ambito di Trieste Photo Days 2024
  • Mostra personale con possibilità di vendita in galleria d'arte, presso Spazio Trart, con curatori, galleristi e critici d'arte
  • Stampa fineart su carta museale certificata delle opere selezionate
  • Trofeo d’autore personalizzato, realizzato dall'artista della Biennale Giorgio Celiberti
  • 25.000 PhotoPoints, convertibili in 250€ di sconti
  • Certificato digitale di selezione
  • Invito come ospite d'onore alla cena di gala del contest URBAN Photo Awards del 26 ottobre 2024
  • 1 copia del Catalogo della mostra e 1 copia del Volume esclusivo dedicato al progetto
  • Condivisione della foto e della biografia dell’autore sui nostri social per visibilità

Menzioni d'Onore

  • Medaglia d’autore, realizzata dall'artista della Biennale Giorgio Celiberti
  • 10.000 PhotoPoints, convertibili in 100€ di sconti
  • 1 copia del Catalogo della mostra e 1 copia del Volume esclusivo dedicato al progetto
  • Condivisione delle foto e di una breve biografia degli autori sui nostri social per visibilità.
Untitled by Mosconi Zupin
© Mosconi Zupin

QUALCHE DUBBIO? - FAQ

Potrebbe esserti utile...

Le foto del portfolio vincitore saranno esposte in una mostra personale prezzo la galleria d'arte Spazio Trart, dal 24 ottobre al 14 novembre 2024, nell'ambito del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione all'open call è completamente gratuita e riservata ai soci membri di Exhibit Around così come l'inclusione alla mostra fotografica e al libro in caso di vittoria e selezione.
Ricordiamo come Exhibit Around sia un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. Le spese logistiche, di stampa delle foto, di organizzazione mostra, di merchandising, comunicazione visiva, stampa del catalogo e del libro saranno a carico di Exhibit Around APS e di TRART. Il tutto è reso possibile grazie al sostegno dei membri EA. Trovi maggiori informazioni a questa pagina.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni Exhibit Around APS e dotART Associazione Culturale, così come alla galleria d'arte Trart, il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).