Sguardi diVini

Termine 5 Maggio 2024

“Sguardi diVini dal Novecento ad oggi” – Regolamento Open Call Fotografica

Sguardi diVini dal Novecento ad oggi

Regolamento completo

Open call

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, ideatrici del Festival Internazionale della Fotografia Trieste Photo Days, lanciano un’open call per il nuovo progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG”.

La Call è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi, professionisti e amatoriali.

Deadline

La call è aperta dal 1 marzo al 5 maggio 2024.

Per inviare le foto basta accedere o registrarsi alla nostra area utenti all’indirizzo my.dotlogic.net, selezionare l’open call Sguardi diVini dal Novecento ad oggi e seguire la procedura di caricamento delle foto singole e/o dei progetti/portfolio.

Temi e Stile

Sguardi diVini dal Novecento ad oggi è nato come un viaggio alla scoperta della Viticoltura come componente fondamentale nella vita delle nostre terre, plasmando il paesaggio, la cultura e l’economia della regione e rendendo i vini locali famosi a livello internazionale.

Da qui il desiderio di esplorare testimonianze da tutto il mondo sulla storia e l’importanza culturale e sociale del vino. 

Nasce così il nuovo progetto fotografico ed editoriale, locale e internazionale: una riflessione su come la passione per il vino in tutto il mondo abbia resistito alle sfide del tempo, permettendo alla viticoltura di prosperare e crescere nel tempo.

Ogni autore è quindi libero di infondere alle opere il proprio tocco stilistico, così come di scegliere la tipologia di fotografia che più li rappresenta: ritratto, paesaggio, natura morta, reportage sociale, street photography, fotografia creativa, fotografia documentaria, fine art, ecc.

Premi

Il team delle associazioni culturali Exhibit Around APS e dotArt sceglieranno il Miglior Autore e le Menzioni d’Onore del progetto, che verranno premiati con:

Miglior Autore

  • Soggiorno gratuito di 2 notti:
    • Un weekend in un’azienda Vinicola, oppure 
    • A Trieste, in occasione del Trieste Photo Days 2024 (1-3 novembre)
  • Trofeo speciale e personalizzato
  • Foto in mostra:
    • al Trieste Airport, a settembre (evento finale del progetto), e/o
    • al Magazzino 26 durante il Trieste Photo Days
  • 1 copia omaggio del libro
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Menzioni d’Onore

  • Medaglia personalizzata
  • Una selezione di copie omaggio di libri fotografici Exhibit Around

Vi sarà un’ulteriore selezione dei migliori fotografi del progetto, che vedranno le loro foto esposte, assieme a quelle del Miglior Autore e delle Menzioni d’Onore, in una grande mostra inedita presso una delle location più importanti del festival.

Mostre

Le migliori foto selezionate faranno parte di una serie di mostre collettive internazionali, accompagnate da immagini di archivio della Fototeca di Trieste, che verranno realizzate nell’ambito del Trieste Photo Days 2024 e del Photo Days Tour, la rassegna di eventi e mostre che si svolgono in Regione (da giugno 2024).

Volume fotografico

Le migliori opere selezionate appariranno nel libro fotografico “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi”.

Il volume raccoglierà anche una selezione dei migliori scatti delle uscite fotografiche ed eventi locali legati al progetto.
Il libro verrà presentato all’undicesima edizione del Festival Internazionale della Fotografia Trieste Photo Days 2024 e nell’ambito del Photo Days Tour.

Una selezione di foto entrerà a far parte del catalogo del festival Trieste Photo Days 2024.

Documento multimediale

Una selezione delle migliori fotografie contribuiranno al documento audiovisivo che verrà realizzato coinvolgendo Partner e Istituzioni. Sarà un “dietro le quinte” che verrà pubblicato sui social di Exhibit Around APSTrieste Photo Days.
Il documento multidisciplinare potrà inoltre essere postato su altre piattaforme, e utilizzato a più livelli: nelle scuole e nelle università, dalle Istituzioni e Partner coinvolti, dalle comunità interessate, ecc.

Il vincitore della call si rende disponibile per una serie di interviste per Exhibit Around APS a questo scopo e per la realizzazione di materiale promozionale del progetto.

Incontri e conferenze

Il progetto comprende anche un ciclo di incontri, conferenze ed eventi correlati, volti a promuovere e presentare la mostra, il libro e i temi affrontati.

Selezione e Costi

La partecipazione all’open call è gratuita.

Non sono previsti contributi per entrare a far parte del progetto, né per la presenza nel libro o nella mostra, in caso di selezione.

Gli autori selezionati saranno contattati dallo staff di Exhibit Around entro la fine di Agosto 2024.

Gli autori pubblicati nel libro avranno diritto a uno sconto speciale valido per l’acquisto di 1 copia del volume (non sono previste copie omaggio, salvo dove diversamente specificato).Tutti gli autori riceveranno la copia digitale del libro in formato pdf che sarà pubblicato sul sito di Exhibit Around.

Linee guida foto e progetti

  • I fotografi non soci di Exhibit Around possono caricare fino a 10 opere singole e 1 progetto/portfolio costituito da un minimo di 3 foto a un massimo di 20.
  • I soci di Exhibit Around APS potranno inserire fino a 20 foto singole mentre per quanto riguarda i progetti/portfolio gli iscritti di livello Member potranno caricarne fino a 3, gli Enthusiast 4, i Master 5, i LEGEND 10. I portfolio devono essere costituiti da un minimo di 3 foto a un massimo di 20.
    Per maggiori informazioni su come iscriversi e diventare un membro Exhibit Around, visita la nostra pagina dedicata.
  • Accettiamo sia foto a colori che in bianco e nero.
  • I progetti e i portfolio devono essere accompagnati da una breve descrizione o presentazione. Exhibit Around si riserva il diritto di modificarla e/o non pubblicarla. Il nome dell’autore sarà sempre presente.
  • La redazione di Exhibit Around selezionerà una foto che diventerà l’immagine di copertina del libro fotografico e il visual ufficiale del progetto. Invitiamo i fotografi che desiderano esplicitamente candidare loro foto come copertina ad intitolarle “Copertina”. L’immagine ideale per la copertina è evocativa, rappresenta lo spirito del progetto e contiene uno “spazio vuoto” per l’inserimento del titolo. Potete utilizzare come esempio di copertina le attuali copertine dei libri su Exhibit Around Bookshop.
  • Le foto NON devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici.
  • L’utilizzo di immagini generate o manipolate attraverso sistemi di intelligenza artificiale non è consentito.

Caratteristiche tecniche delle immagini

  • Unico formato file accettato: JPEG
  • Unico profilo colore accettato: RGB
  • La dimensione del file deve essere inferiore a 9 MB per ciascuna foto.
  • Bordo corto della foto largo almeno 2000 pixel
  • Bordo lungo della foto largo al massimo 6000 pixel
  • Nessun carattere testuale speciale nel nome dei file (esempio di caratteri speciali nel nome di un file: %, /, @, £, €, etc.)

Upload

Per essere certi di inserire la corretta sequenza di immagini durante il caricamento di un progetto/portfolio, aggiungere il numero sequenziale all’inizio del nome file.

  • Esempio: 03nomefile.jpg / 03_nomefile.jpg / 03-nomefile.jpg

Copyright

Ogni partecipante mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede alle associazioni dotART e Exhibit Around APS il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini selezionate per promuovere e pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).