Nuova open call fotografica gratuita per fotografi

contest fotografico giovani fotografi open call for entries

Trieste Photo Young 2022

Seconda edizione del contest fotografico dedicato ai giovani Trieste Photo Young. Un Open Call alla ricerca di giovani talenti.

Termine 17 Luglio 2022

contest fotografico giovani fotografi open call for entries

Trieste Photo Young 2022

Torna il contest fotografico Trieste Photo Young con la sua seconda edizione, promossa da Exhibit Around APS e dall'associazione culturalre dotART.

Il progetto

Il progetto mira a scoprire, supportare e premiare i giovani fotografi, offrendo loro un prestigioso spazio espositivo durante la nona edizione del festival internazionale della fotografia Trieste Photo Days, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre 2022 e ospiterà fotografi di livello internazionale come Susan MeiselasNino Migliori e Shobha.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo che nell'anno solare 2022 abbiano tra i 18 e i 30 anni. Gli autori possono candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di vedere le loro foto inserite nel catalogo annuale del festival Trieste Photo Days e di vedersi esposti alla mostra dedicata a Trieste Photo Young 2022.

Il contest

Il contest verrà diviso in 2 fasi.
Nella prima fase le foto verranno distribuite casualmente in 16 gironi e votate dallo staff di Exhibit Around APS, dotART Associazione Culturale e PAG.
Le 2 migliori foto di ciascun girone (32 in totale) accederanno alla fase 2 che sarà una griglia ad eliminazione diretta divisa in 16esimi, sulla falsa riga dei mondiali di calcio. In questa fase le foto verranno votate da una giuria di prestigio.

Tema e stile

Il tema è libero. Ciascuno può infondere all’opera la propria cifra stilistica, così come scegliere la tipologia di fotografia che gli è più congeniale. Prediligiamo la street photography, la fotografia architettonica, e il reportage sociale, ma in generale ci piace qualsiasi foto di qualità che getti uno sguardo originale, insolito e personale sull’ambiente urbano.

Inaugurazione della mostra fotografica anteprima del progetto Trieste Audace

Inaugurata la la mostra anteprima di Trieste Audace, “aspettando” il Trieste Photo Days 2023!

Palazzo delle Poste Centrali
Piazza Vittorio Veneto, 1 - Trieste (TS), Italy
Quando:

Sabato 8 luglio Sabato 29 luglio 2023

Il progetto fotografico Trieste Audace partecipa all'evento

Trieste Audace per “La Città che Vorrei”

Sala Risto Škuljević
Via Genova, 12 - Trieste (TS), Italy
Quando:

Sabato 24 giugno 2023

Inaugurata la mostra anteprima di “71% – The State of Water”

Palazzo della Borsa Vecchia
Piazza della Borsa, 14 - Trieste (TS), Italy
Quando:

Martedì 2 maggio Sabato 13 maggio 2023

Conferenza virtuale con fotografo Kadir Van Lohuizen

Chiacchierata con Kadir van Lohuizen, ospite di “71% – The State of Water”

Live streaming
Pagina Facebook Trieste Photo Days
Quando:

Mercoledì 12 aprile 2023

Workshop fotografico con Laura Zalenga

Iscrizione al workshop con Laura Zalenga

Sala Comunale d'Arte
Piazza Unità d'Italia. 4/c - Trieste (TS), Italy
Quando:

28 ottobre 2023

La seconda edizione del contest fotografico dedicato ai giovani Trieste Photo Young è supportata dalla Fondazione Pietro Pittini, in collaborazione con PAG - Progetto Area Giovani del comune di Trieste e Trieste PhotoLab.

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti i fotografi del mondo con un età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call Trieste Photo Young 2022 e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra dedicata. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

CARICA FOTO

Premi

La Fondazione Pietro Pittini, supporter del progetto Trieste Photo Young, mette in palio diversi premi per il giovane fotografo vincitore.

I 4 semifinalisti riceveranno un soggiorno di 2 notti a Trieste per partecipare alle semifinali e alla finale.
Tutte e 32 le foto classificatesi alla fase 2 riceveranno un certificato di partecipazione.

Miglior autore

  • Buono Amazon del valore di € 500,00

4 Semifinalisti

  • Medaglia per menzione d'onore

Ottavi di finale

  • Gli 8 giovani del FVG arrivati agli ottavi di finale nella fase 2 saranno invitati a partecipare gratuitamente alle masterclass di fotografia che si svolgeranno durante il Trieste Photo Days
open call fotografia 2022 italia trieste photo young

QUALCHE DUBBIO? - FAQ

Potrebbe esserti utile...

Le 32 foto classificatesi alla fase 2 saranno esposte in una mostra dedicata che va dal 28 ottobre al 30 ottobre 2022 e dal 5 al 6 novembre 2022.
La sede espositiva sarà la Sala Comunale Arturo Fittke, a 2 minuti da Piazza Unità d'Italia.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro ottobre 2022. Non sono previsti contributi spese per far parte della mostra.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).