Open Call Fotografiche - Progetti fotografici e visibilità al fotografo

Open Call Fotografica a tema caffè
Open Call Conclusa

TriestEspresso Photo Days 2022

Open Call sul mondo del caffè in vista della decima edizione del TriestEspresso Expo e della nona edizione del festival Trieste Photo Days.

Termine 9 Ottobre 2022

Open Call Fotografica a tema caffè

TriestEspresso Photo Days 2022

In vista della decima edizione del TriestEspresso Expo, Exhibit Around APS in collaborazione con Aries Scarl e Camera di Commercio Venezia Giulia, lanciano l'open call gratuita dedicata al mondo del caffè.

Il progetto

L’iniziativa mira a celebrare attraverso la fotografia l’intera filiera del Caffè, dalla coltivazione alla raccolta, dalla produzione alla tazzina.
Le migliori foto raccolte tramite l’open call saranno esposte alla mostra collettiva TriestEspresso Photo Days 2022 nell’Atrio al piano terra del prestigioso Palazzo della Borsa Vecchia, in piazza della Borsa 14, a Trieste.

A chi è rivolto

A fotografe e fotografi di tutto il mondo interessati a candidare foto singole, ma anche progetti e portfolio, che raccontino la cultura del Caffè a trecentosessanta gradi.
I fotografi partecipanti avranno l'occasione di entrare a far parte di un importante mostra collettiva nel prestigioso Palazzo della Borsa Vecchia.

Il tema

L'Open Call è incentrata sul mondo e la cultura del Caffè a trecentosessanta gradi: le fasi produttive, la storia, il rituale dell’espresso al bar, le piccole e grandi torrefazioni, il caffè a casa e in generale il consumo di caffè ai quattro angoli del mondo.

Le foto

Ogni autore potrà affrontare il tema attraverso il genere fotografico che più sente vicino: ritratto, street photography, reportage sociale, fotografia documentaria, fotografia di moda o fine-art.
Le opere fotografiche devono essere in grado di lanciare uno sguardo originale al caffè e a cio che rappresenta.

Trieste, capitale del caffè e della fotografia, ospita a fine ottobre due importanti eventi internazionali: la nona edizione del festival fotografico Trieste Photo Days (28-30 ottobre) e la decima edizione dell’evento dedicato al caffè TriestEspresso Expo 2022 (27-29 ottobre).

Dalla partnership tra queste due eccellenze cittadine nasce il progetto TriestEspresso Photo Days 2022: un’open call gratuita con l’obiettivo di produrre una mostra fotografica dedicata al mondo del caffè.

OPEN CALL FOR ENTRIES REGOLAMENTO

COME PARTECIPARE

La call è aperta a tutti e l’iscrizione è gratuita. Per candidare le foto basta iscriversi o accedere all’area utente di Exhibit Around, selezionare la call TriestEspresso Photo Days 2022 e seguire la procedura per Foto Singole e/o Progetti/Portfolio.
Selezioneremo le opere che faranno parte della prestigiosa mostra collettiva che verrà presentata nel Palazzo della Borsa Vecchia. Una selezione di foto e/o progetti entrerà a far parte del catalogo del festival.

CARICA FOTO

Premi

In seguito a un preciso lavoro di curatela, Exhibit Around APS e TriestEspresso Expo selezioneranno la Miglior Fotografia del progetto e le Menzioni d'Onore.

L’evento di Premiazione si terrà in occasione della presentazione del progetto e apertura della mostra a Palazzo della Borsa Vecchia nella giornata inaugurale della Fiera TriestEspresso Expo del 27 ottobre.

Migliore fotografia

  • Premio in denaro del valore di € 1000,00
  • Trofeo personalizzato
  • Soggiorno di 3 notti per due persone a Trieste dal 27 al 30 ottobre 2022 per presenziare a entrambi gli eventi
  • Ospite alla Cena di Gala di Trieste Photo Days 2022 (invito per due persone)

Menzioni d'onore

  • Medaglia personalizzata
Open Call for entries - photo of Marilyn Strauss

FAQ OPEN CALL FOTOGRAFICO

QUALCHE DUBBIO?

Potrebbe esserti utile...

Le migliori foto saranno esposte in una mostra collettiva che va dal 27 ottobre al 4 novembre 2022.
La sede espositiva sarà l'attrio del prestigioso Palazzo della Borsa Vecchia, a due passi da piazza Unità d'Italia a Trieste.

La partecipazione è gratuita?

La partecipazione alla Open Call è gratuita.
Exhibit Around è un'associazione di promozione sociale, pertanto non ha scopo di lucro. I fotografi le cui foto sono state selezionate come le migliori, verranno quindi contattati entro ottobre 2022. Non sono previsti contributi spese per far parte della mostra.

Quali caratteristiche tecniche devono avere le foto?

Verrà selezionate una foto candidata come copertina. Gli autori desiderosi di candiadre la loro foto esplicitamente per la copertina, devono aggiungere la parola "copertina" al nome del file caricato.
Le foto non devono contenere firme, filigrane, watermark o cornici. Le immaggini devono essere in formato '.jpg' e il metodo colore deve essere RGB. La dimensione del singolo file deve essere inferiore a 9 MB mentre le dimensioni richieste per le foto sono:

  • minimo 2000px lato corto
  • massimo 6000px lato lungo

Il nome del file non deve contenere caratteri speciali ma solo lettere e/o numeri.

A chi vanno i diritti delle foto candidate?

Ogni fotografo mantiene i diritti morali e di proprietà intellettuale sulle proprie opere candidate alla call. Ogni autore concede all’associazione Exhibit Around e dotART il diritto non esclusivo di utilizzare le immagini vincenti / selezionate per promuovere e/o pubblicizzare le attività no-profit dell’associazione, previa comunicazione ufficiale all’autore (il cui nome sarà sempre attribuito all’opera).