Home » News » Exhibit Around diventa APS (associazione di promozione sociale): festa di tesseramento il 15 aprile 2022 all’Accademia Scaglia

Association News

Exhibit Around diventa APS (associazione di promozione sociale): festa di tesseramento il 15 aprile 2022 all’Accademia Scaglia

7 April 2022
Exhibit Around APS: Associazione di Promozione Sociale

Da oggi Exhibit Around è ufficialmente un’associazione di promozione sociale (APS).

Dopo sei anni di iniziative fotografiche sentivamo la necessità di crescere e affermare l’identità di Exhibit Around.

Abbiamo lanciato Exhibit Around nel 2017 come piattaforma dell’associazione culturale dotART di Trieste. Obiettivo: supportare e promuovere i fotografi attraverso progetti espositivi ed editoriali.

Da allora, tramite le nostre open call, abbiamo ideato ben 16 progetti fotografici collettivi inediti, che hanno coinvolto centinaia di autori da tutto il mondo e dato vita a prestigiosi volumi fotografici e a decine di mostre nella cornice internazionale del festival Trieste Photo Days.

Exhibit Around, nella sua nuova veste di APS, continuerà a proporre progetti fotografici assieme all’associazione dotART. Saremo due realtà culturali di Trieste che operano in partnership per produrre libri, mostre ed eventi dedicati ai fotografi.

Exhibit Around APS farà attività culturale sia a livello locale che internazionale.

  • A Trieste e in regione proporremo iniziative fotografiche focalizzate sul territorio ed eventi riservati ai soci, consolidando le collaborazione con enti e istituzioni locali.
  • Parallelamente, porteremo avanti i consueti progetti ed eventi di più ampio respiro rivolti a fotografi di tutto il mondo.
  • Tra le tante novità, Exhibit Around APS sarà anche casa editrice.

FESTA DI TESSERAMENTO EXHIBIT AROUND APS 2022

  • venerdì 15 aprile 2022 dalle 16 alle 20
  • Accademia Scaglia di Trieste (via Rittmeyer 7/A)

Il primo evento associativo di Exhibit Around APS sarà la Festa di Tesseramento. Siete tutti invitati per un brindisi venerdì 15 aprile 2022 dalle 16 alle 20 all’Accademia Scaglia di Trieste (via Rittmeyer 7/A).

Presenteremo la nuova associazione e il programma per il 2022 dedicato ai soci.

Il padrone di casa Enrico Scaglia presenterà la sua Camera Oscura: un’opportunità per (ri)scoprire il fascino della fotografia analogica, rallentando i tempi, mettendo al centro l’arte e sé stessi

Per l’occasione sarà allestita una mostra fotografica collettiva Around Trieste con foto tratte dai libri di Exhibit Around Trieste in Bianco & Nero (2019), Trieste, passato presente e futuro (2020) e PixAround FVG 2021.


E, a proposito di PixAround FVG, vi anticipiamo che Exhibit Around APS riproporrà il progetto anche quest’anno!   Tenetevi dunque pronti per una nuova open call destinata alla produzione del secondo volume della collana.
Nel periodo della call lanceremo uscite fotografiche collegate un contest, attività associative in collaborazione con i circoli fotografici del territorio e… la Battaglia dei Circoli! A breve altre news! Nel frattempo: save the dates!

USCITE PIXAROUND 2022

23 e 24
Aprile2022
Gorizia e Cormons
21
Maggio2022
Palmanova
4
Giugno2022
Muggia
25 e 26
Giugno2022
SpilimbergoIn collaborazione con CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione Fotografia