Home » Notizie » Fotografia in Sinfonia. Un dialogo tra musica e immagini in un’installazione multisensoriale

Fotografia in Sinfonia - Tartini News

Fotografia in Sinfonia. Un dialogo tra musica e immagini in un’installazione multisensoriale

19 December 2025

Le associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS, in collaborazione con il Dipartimento di Discipline compositive e nuove tecnologie del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, lanciano il Contest Musicale per Fotografia in Sinfonia: il progetto, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, mette in dialogo musica e fotografia in una prospettiva creativa e contemporanea.

L’iniziativa è rivolta a studenti e diplomati del Conservatorio Tartini e prevede la realizzazione di composizioni musicali inedite destinate ad accompagnare tre percorsi fotografici all’interno di una mostra multisensoriale presso il Magazzino 26, nell’ambito della 13ª edizione di Trieste Photo Days in programma dal 23 al 25 ottobre 2026.

Le composizioni affiancheranno le immagini come un paesaggio sonoro capace di emozionare, sorprendere e coinvolgere, dando nuova profondità alle opere esposte. Una giuria composta da docenti ed esperti del settore selezionerà i brani che meglio sapranno instaurare un dialogo autentico con le mostre fotografiche.

Ai partecipanti è richiesto di comporre una polifonia sonora (durata minima 8 minuti) che integri tre differenti andamenti musicali, concepiti come traiettorie emotive e narrative:

  • Adagio (40–76 bpm) – dalla fotografia minimalista all’architettura
  • Andante (76–108 bpm) – dalla street photography alla fotografia di viaggio
  • Allegro (108–168 bpm) – dalla fotografia sportiva alle geometrie urbane caotiche

Fotografia in Sinfonia accoglie una pluralità di pratiche compositive: musica elettronica, composizione strumentale (con o senza tecnologie), jazz e forme ibride. La partecipazione è possibile singolarmente o in gruppo, favorendo il confronto tra approcci, metodologie e sensibilità diverse.

Le composizioni selezionate saranno integrate nell’allestimento come parte attiva del percorso espositivo, contribuendo alla costruzione di un’installazione multisensoriale in cui suono e immagine dialogano reciprocamente. È previsto inoltre un premio di € 1.000 per il miglior brano.

Partecipazione

La partecipazione al progetto è gratuita
Il periodo di invio delle composizioni è fissato dal 19 dicembre 2025 al 15 marzo 2026.
I materiali dovranno essere caricati tramite SwissTransfer e il link di download dovrà essere inserito in questo Google Form

Tutti i dettagli relativi a formati audio, modalità di presentazione, criteri di selezione e regolamento completo sono disponibili qui: https://www.exhibitaround.com/open-calls/tartini


Fotografia in Sinfonia è realizzato dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli Venezia Giulia e la partnership con il Conservatorio Giuseppe Tartini – Discipline compositive e nuove tecnologie, Radio Punto Zero e Tecnomusic.