Home » Notizie » La pioggia non ferma la passione. Oltre 50 fotografi a Buttrio per il progetto Sguardi diVini!

Sguardi diVini Uscite Fotografiche

La pioggia non ferma la passione. Oltre 50 fotografi a Buttrio per il progetto Sguardi diVini!

12 Marzo 2024

Nonostante il cielo grigio e le gocce di pioggia, la passione per la fotografia ha radunato più di cinquanta entusiasti fotografi a Buttrio, testimoniando l’impareggiabile spirito della comunità fotografica.

L’uscita fotografica, organizzata dalle associazioni dotART e Exhibit Around APS per il progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG che celebra le bellezze nascoste del nostro territorio e della vitivinicoltura, ha visto la presenza di figure chiave che hanno reso l’evento unico e indimenticabile.

Un sentito ringraziamento va a Eliano Bassi, Sindaco del Comune di Buttrio, per il suo caloroso benvenuto, a Tiziano Venturini, Assessore alle attività produttive e turismo del Comune di Buttrio, a Emilio Bardus, Presidente della ProLoco Buri per la collaborazione, che al Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia Giulia hanno condiviso con i partecipanti storie appassionanti e aneddoti affascinanti, arricchendo così l’esperienza culturale di tutti, anche attraverso una degustazione delle eccellenze del territorio.

A fare da mentore, Stefano Cosma, giornalista enogastronomico, autore di libri sulla storia dei vini e consulente del progetto, che ha condiviso la sua profonda conoscenza aprendo una finestra sul ricco patrimonio vitivinicolo della zona, lungo tutta la giornata.

Dopo la visita al Museo, i fotografi hanno avuto l’opportunità di esplorare le cantine storiche di Conte d’Attimis-Maniago, guidati dallo stesso Conte Alberto d’Attimis-Maniago Marchiò e dal figlio Fabio, 18a generazione di viticoltori. La visita guidata nelle cantine ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia della cantina, della Famiglia e della vinificazione. La degustazione di selezioni di eccellenza ha coinvolto i sensi e arricchito la comprensione della passione e dell’impegno che animano la produzione vinicola dell’azienda.

Il progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG proseguirà con la seconda uscita prevista per sabato 6 aprile a Sagrado e Gradisca, ma ci prepariamo già a ritornare a Buttrio per l’inaugurazione della mostra fotografica che si terrà dal 7 al 9 giugno, durante la 91^ edizione della Fiera Regionale dei Vini. Questa sarà un’occasione per ammirare i frutti del talento e della dedizione dei fotografi partecipanti, celebrando insieme la bellezza della nostra regione.

* * *

Ricordiamo che la prossima uscita fotografica è prevista per sabato 23 marzo a Torviscosa e sarà dedicata alle Company Town e agli scenari del ‘900. Un’opportunità imperdibile per esplorare, attraverso l’obiettivo, un altro aspetto significativo del patrimonio storico e culturale della regione Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione alle uscite è libera e aperta a chiunque desideri unirsi a questa avventura fotografica.


Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli VeneziaGiulia e le partnership con Comune di ButtrioComune di Sagrado, Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia GiuliaAssociazione Amici di Castelnuovo, Associazione Culturale “Fotoclub Lucinico” APS, Circolo Fotografico Sandanielese Ernesto Battigelli APS, Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa.

La collaborazione con: Conte d’Attimis-Maniago, Associazione Città del VinoConsorzio Culturale del MonfalconeseCBVG Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia.

Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG si avvale inoltre della consulenza di Stefano Cosma, Giornalista enogastronomico, autore di libri sulla storia dei vini (Tocai, Vitovska, Collio e altri.), organizzatore del Gran Premio Noè dedicato al vino a Gradisca d’Isonzo; Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste dove si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio; Franco Bochicchio, già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Genova, presidente del Consorzio Interuniversitario sulla formazione – Università di Torino, autore del libro “Turismo enogastronomico, gusto e benessere soggettivo” per “Il gusto come esperienza educativa”.

Altre news
Obiettivo Company Town PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

10 Aprile 2024