Home » Notizie » Il nuovo progetto fotografico “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG”

Sguardi diVini News Progetti

Il nuovo progetto fotografico “Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG”

28 Febbraio 2024

L’Associazione culturale dotART, in collaborazione con Exhibit Around APS, lancia il progetto multidisciplinare Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG.

Attraverso la fotografia, dotART celebra il patrimonio e la passione di un territorio unico e affascinante, identità di popoli, territori, culture.

Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG è un viaggio attraverso il Novecento che permette di scoprire come la Viticoltura sia stata una componente vitale di queste terre, plasmando il paesaggio, la cultura e l’economia della regione, e una testimonianza di come la passione dei viticoltori abbia resistito alle sfide del tempo, permettendo alla viticoltura di prosperare e crescere, rendendo i vini della regione famosi e riconosciuti in tutto il mondo.
La viticoltura del Friuli Venezia Giulia ebbe un periodo di trasformazioni che raggiunge il culmine nel Novecento. Le devastazioni causate dalla Grande Guerra contribuirono ad esempio a cambiamenti epocali nella scelta delle varietà di viti da introdurre ex novo, da implementare o da eliminare, nei sistemi di coltivazione da utilizzare. Ed è con il Novecento che troviamo importanti e suggestive testimonianze, specie durante il Primo conflitto mondiale che sono conservate negli archivi di guerra italiani e austro-ungarici: foto in bianco e nero di vigneti, di trasporto di vino in botti per l’approvvigionamento delle truppe, come pure immagini della ricostruzione della viticoltura nell’immediato primo dopoguerra provenienti da archivi pubblici e privati.

Nel progetto Sguardi diVini dal Novecento ad oggi in FVG attraverso le immagini di archivio messe a disposizione dai Partner, le immagini realizzate durante le attività e raccolte attraverso l’open Call, valorizzeremo il territorio del Friuli Venezia Giulia e i luoghi connessi alla storia vitivinicola del ‘900.

Grazie alla creazione di importanti Partnership il progetto si struttura in:

  • open call internazionale (1 marzo – 30 aprile), gratuita ed aperta a tutti i fotografi per l’invio di fotografie e progetti realizzati secondo la propria sensibilità, ma anche testimonianze del passato;
  • due uscite fotografiche aperte a tutti durante le quali i fotografi partecipanti sono invitati a scattare e restituire immagini, secondo la propria sensibilità e creatività: Buttrio, Villa Toppo Florio e Conte d’Attimis-Maniago (9 marzo) e Sagrado, Gradisca e Parco Ungaretti (6 aprile) durante il quale si svolgerà anche workshop con il fotografo professionista Lorenzo Zoppolato.

Le attività realizzate daranno vita a un documento multimediale composto da fotografie di archivio e attuali, riprese (anche con drone), arricchito dalle interviste a partner, consulenti, produttori, esperti del settore. Tre mostre fotografiche ed eventi di presentazione a partire da giugno 2024, un libro fotografico con testi dei consulenti e dei partner, con immagini attuali, di archivio e realizzate con il drone.

Il progetto è inoltre parte delle attività di PixAround FVG che quest’anno è dedicato a GO! 2025Nova Gorica-Gorizia. Capitale europea della Cultura 2025 e sarà presentato anche alla Undicesima edizione del Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia, ad ottobre 2024.


Scatti diVini dal Novecento ad oggi in FVG è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Io Sono Friuli VeneziaGiulia e le partnership con Comune di ButtrioComune di Sagrado, Museo della Civiltà del Vino del Friuli Venezia GiuliaAssociazione Amici di Castelnuovo, Associazione Culturale “Fotoclub Lucinico” APS, Circolo Fotografico Sandanielese Ernesto Battigelli APS, Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa.

La collaborazione con: Conte d’Attimis-Maniago, Associazione Città del Vino, Consorzio Culturale del Monfalconese CBVG, Consorzio di Bonifica della Venezia Giulia, UTCMD.

Scatti diVini dal Novecento ad oggi in FVG si avvale inoltre della consulenza di Stefano Cosma, Giornalista enogastronomico, autore di libri sulla storia dei vini (Tocai, Vitovska, Collio e altri.), organizzatore del Gran Premio Noè dedicato al vino a Gradisca d’Isonzo; Claudia Colecchia, Responsabile della Fototeca e Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste dove si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio; Franco Bochicchio, già Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università di Genova, presidente del Consorzio Interuniversitario sulla formazione – Università di Torino, autore del libro “Turismo enogastronomico, gusto e benessere soggettivo” per “Il gusto come esperienza educativa”.

Altre news
Obiettivo Company Town PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

10 Aprile 2024