Le parole di Giuseppe Ungaretti prendono nuova vita attraverso il progetto “Oltre le Parole”, un’iniziativa dedicata esclusivamente alla poesia per esplorare i luoghi e le emozioni che hanno segnato l’opera del poeta-soldato.
Lanciata da dotART ed Exhibit Around APS, l’Open Call invita poeti di tutto il mondo a contribuire con componimenti ispirati ai temi ungarettiani – memoria, silenzio, paesaggio interiore – dando vita a un dialogo tra passato e presente. Le poesie selezionate saranno esposte nell’ambito del Trieste Photo Days 2025 e pubblicate in un volume dedicato, arricchito dalle immagini di un progetto fotografico che ripercorre i luoghi vissuti da Ungaretti durante la Grande Guerra.
Inoltre, il concorso offre ai vincitori la possibilità di ricevere prestigiosi riconoscimenti, tra cui un Sigillo d’artista realizzato dal Maestro Giorgio Celiberti.
“Oltre le Parole” fa parte del programma GO! 2025, l’iniziativa che celebra Nova Gorica e Gorizia come Capitale Europea della Cultura, sottolineando il valore universale della poesia di Ungaretti nel promuovere dialogo, pace e unità.
Call aperta dal 17 febbraio al 30 marzo 2025
Mostra ed evento finale a Trieste, nell’ambito del Trieste Photo Days 2025
Invia le tue poesie! Unisciti a questa Call per celebrare l’opera di Ungaretti
Per saperne di più e partecipare, cliccare qui