Home » Notizie » Vajont Photo Days 1963 – 2023: presentazione del progetto e mostra fotografica

Vajont Photo Days Eventi Mostre Progetti

Vajont Photo Days 1963 – 2023: presentazione del progetto e mostra fotografica

18 Settembre 2023
Presentazione progetto fotografico Vajont Photo Days

L’associazione culturale dotART di Trieste presenta “Vajont Photo Days”, progetto multidisciplinare ideato in occasione delle celebrazioni per la Giornata in ricordo della tragedia del Vajont che ha coinvolto fotografi, superstiti della tragedia, istituzioni culturali e scientifiche, con l’obiettivo di ricordare la tragedia del Vajont attraverso il dialogo tra fotografia, testimonianza storica, divulgazione, valorizzazione del territorio.

Appuntamento sabato 30 settembre 2023, alle ore 10:30, nella sala conferenze del Trieste Airport, per la presentazione del progetto e della mostra fotografica, l’anteprima del libro fotografico e del documento multimediale.

La mostra fotografica collettiva è già allestita presso lo spazio espositivo del Trieste Airport, e visitabile fino al 30 settembre. La curatela è stata realizzata con oltre 80 scatti tra i 350 realizzati che compongono il libro fotografico. 

Durante l’evento verranno premiati i migliori autori dell’open call e dell’uscita fotograficaLe 24ORE di fotografia a Vajont” organizzata nell’ambito delle attività del progetto fotografico PixAround FVG 2023. 

Vajont Photo Days è un viaggio che attraversa il tempo, che ci porta dal “prima della tragedia” fino ai giorni nostri, sessant’anni dopo l’evento drammatico del Vajont. Un viaggio che attraverso la fotografia cattura l’essenza del luogo e dei suoi abitanti, e rende tangibile la memoria collettiva e la testimonianza storica.

l progetto è stato promosso attraverso un’open call fotografica internazionale, che ha registrato la partecipazione di oltre 90 fotografi, con più di 570 foto e 50 portfolio candidati, e l’organizzazione di un intero fine settimana di approfondimento trascorso a Erto, Casso e Longarone durante il quale i partecipanti hanno potuto “vivere” quella tragica notte attraverso i racconti e le emozioni dei superstiti intervistati, documentare la trasformazione del paesaggio a seguito della tragedia, riflettere sull’importanza della memoria collettiva e della testimonianza, ma anche riflettere sull’impatto e sul rischio di grandi interventi sull’ambiente e sulla vita delle persone.

Il fine settimana è stato arricchito dal workshop intensivo “Reportage: come costruire una storia” tenuto da Pierpaolo Mittica, pluripremiato fotografo umanista, reporter e video produttore conosciuto a livello mondiale.

“Vajont Photo Days” prende ora forma e si traduce in due straordinari risultati:

  • Il volume fotografico Vajont Photo Days: 1963 – 2023 edito da Exhibit Around APS, composto da 350 fotografie realizzate dai 66 autori selezionati che hanno catturato, secondo la propria sensibilità, l’essenza dei luoghi, le emozioni di chi ha vissuto quel tragico evento, la memoria.
    Le immagini del presente dialogheranno con le immagini d’archivio fornite dal CRAF e dal Circolo Fotografico La Gondola, e il progetto realizzato dal fotografo Pierpaolo Mittica.
    In mostra al Trieste Airport oltre 80 immagini dei 66 autori, tratte dal libro fotografico.

  • Un documento multimediale creato con l’obiettivo di conservare viva la memoria della tragedia del Vajont, sensibilizzando il pubblico su questo importante capitolo della storia, e offrire l’opportunità per un dibattito sull’impatto dei grandi interventi sull’ambiente, sull’importanza dell’analisi dei dati per valutare il rischio di disastri, tenendo anche conto del cambiamento climatico.
    Il dialogo tra preziose immagini d’archivio fornite dal CRAF e dal Circolo Fotografico La Gondola, le straordinarie fotografie scattate da 66 autori, le toccanti interviste ai sopravvissuti, si intrecciano qui con le interviste a Pierpaolo Mittica e ai partner culturali e scientifici: Antonio Carrara Presidente dell’Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane, Francesco Pauli, Professore Ordinario di Statistica al DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti”, Alvise Rampini, Direttore del CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, e il Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.

Il volume e il documento multimediale saranno presentati alla Decima Edizione del Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana (27-29 ottobre 2023). 


Vajont Photo Days è realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – “Io Sono FVGe le Partnership con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, DEAMS – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “B. de Finetti” dell’Università degli Studi di Trieste, Ente Parco Naturale Dolomiti Friulane e Circolo Fotografico La Gondola di Venezia con la collaborazione del Professor Giovanni Fraziano, Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste, Comune di Vajont, ProLoco Vajont APS, Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, Stazione Rogers. 

Vajont Photo Days si avvale inoltre della consulenza storico-artistica di Vincenzo Labellarte.

Ospite speciale del progetto il fotografo Pierpaolo Mittica.


In mostra foto di:

Adriano Zanni, Alessandro Secondin, Alessia Ciocca, Andrea Zadro, Barbara Floreani, Barbara Domenis, Beatrice Ius, Claudia Casal, Claudia Alberti, Claudio Covre, Clelia Petris, Cristina Achucarro, Davide Serpagli, Donato Marmorini, Elisa Crestani, Elisa Bartolini, Emanuele Granzo, Enzo Crispino, Federico Mondini, Francesca Codogno, Francesco Mattucci, Franco Gardiman, Fulvio Marcello Orsenigo, Gabriele Calamelli, Giuseppe Roccasanta, Giustina Wind, Iskra Coronelli, Licia De Marco, Lodovico Borgogno, Lorenzo Bettio, Manuel Faggionato, Manuele Cecconello, Marco De Biasi, Marco Saccon, Maria Zambon, Maria Cristina Cupin, Marina Tosolini, Massimiliano Del Bianco, Massimiliano Perelli, Matteo Faliero, Maurizio Sartoretto, Mauro Zonch, Mauro Zorer, Mauro De Bettio, Nazzareno Berton, Oreste Girotto, Paolo Parussini, Patrizia Sonato, Renzo Schiratti, Riccardo Moretti, Riccardo Fornasiero, Roberta Grandelis, Roberto Pelin, Romano Ovan, Rosario De Blasi, Sandro Vicedomini, Stefania Giacomin, Stefano Meroi, Stefano Ambroset, Stefano Consolaro, Terry Manfrin, Tullio Andrea Sivilotti, Umberto Vio, Umberto Cenedese, Vittorio Sgoifo, Walter Bastiani.

Altre news
Obiettivo Company Town PixAround 2024 Eventi Uscite Fotografiche

24ORE di Fotografia – Panzano e MuCa Museo della cantieristica

10 Aprile 2024